![]() |
differenza t5 t8
Salve a tutti.
Qualcuno sa dirmi la differenza tra neon t5 e t8? Quali sono migliori? Quali consumano di meno? Quali sono i comuni dati generalmente con un acquario? Ciao e grazie |
I tubi fluorescenti T5 e quelli compatti sono tubi fluorescenti di nuova generazione che, a parità di potenza dissipata, generano un flusso luminoso maggiore ed una luce più concentrata e penetrante che raggiunge meglio il fondo di acquari profondi (in altezza).
Inoltre i neon T5, che devono essere necessariamente accesi da un alimentatore elettronico HF, durano di più dei tubi fluorescenti T8: ad esempio JBL consiglia di sostituire i propri tubi fluorescenti T8 una volta all'anno ed i T5 una volta ogni 2 anni. I tubi fluorescenti T5 hanno lo svantaggio di costare di più dei T8 ed anche i gruppi di accensione per i T5 costano di più di quelli per i T8. Revan |
Quote:
inoltre a differenza del reattore+starter(gruppo di accensione T8) si surriscaldano molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto meno e quindi non dissipano tutta quell' energia elettrica in calore. ;-) ;-) ;-) |
in pratica consumano meno a parità da watt...
comunque anche i t5 sono da sostituire una volta l'anno... |
Sono diverse anche le cuffie?
|
Un'altra cosa :-)
Ho letto le varie misure delle lampade t5 e t8. t5 24 watt 56 cm(per me un po poco) t5 39 watt 86 cm(per me un po grandi) ...... t8 30 watt 89 cm (grandi)... Non ho trovato altro, funziona sempre così? Volevo evitare i 25 watt t8 che hanno una lunghezza adatta alle mie esigenze 74cm... Conoscete altre soluzioni. Grazie, ciao |
si le cuffie sono diverse perchè è diverso il diametro dei tubi...
prova a guardare le compatte di che lunghezza ci sono... |
Non ne trovo... #09
|
|
Le compatte.
Portano tutte l'unghezze quasi identiche... Le cuffie sono fornite con il gruppo di accensio da 24 a 39 watt (t5) quindi suppongo che le cuffie arrivino ad almeno 88cm... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12. |