![]() |
Chiedo aiuto agli esperti !
Ciao il mio negoziante vende degli endler molto belli per metà snakeskin come quello nella foto:
http://lh4.ggpht.com/_qtCLlRxAa4c/Sv...4KM/Endler.jpg Il problema è che , come spesso capita nei negozi vende solo maschi , vorrei matenere la linea pura di questo colore , ho la possibilità di prendere delle femmine di endler black bar con loro può funzionare la cosa o va a finire come con una femmina di guppy qualsiasi ( nel senso si incrociano e perdono tutta la linea originale )? Grazie mille ciaoooo |
come hai capito si tratta di un ibrido endler per guppy snakeskin.
purtroppo la genetica dell'endler è ignota e anche quella del guppy è pressochè sconosciuta, soprattutto perchè bisognerebbe conoscere la gentica degli esemplari utilizzati. ribadendo che già solo il mantenere le specie in purezza da tantissime soddisfazioni (la variabilità genetica del guppy è sorprendente) e che personalmente resto scioccato da questa che è solo una trovata commerciale, posso solo dirti di buttare in vasca femmine a casaccio, o di endler o di guppy, lasciando gli esemplari maschi che più ti piacciono. l'alternativa è ritornare sui tuoi passi e ripartire o con dei guppy o con degli endler.... per completezza ho voluto esprimere la mia personale opionione :-)) |
Ok, allora tu mi dici : prendi i maschi fatti così , falli accoppiare con le femmine che vuoi e poi seleziona quelli che più ti piacciono , si può fare ...
Prenderò le femmine pure di black bar e poi li incrocerò con quelle almeno verrà fuori qualcosa di simile tra loro .. |
Quote:
un incrocio di questo tipo nn l'avevo mai visto.sul sito di adrian se nn ricordo male c'erano gli snake incrociati con i bb, ma nn erano certamente così.I colori erano molto + accesi.....proprio oggi parlavamo con mario che ci sono sempre + problemi a reperire ceppi puri garantiti di endler....speriamo nn estinguano, oltre che in natura, anche nelle nostre vasche.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55. |