![]() |
Continua micosi in acquario :(
Ciao ragazzi, continuano le morti per micosi nel mio acquario.. non sò piu che fare.. mi verrebbe voglia di buttare tutto via..
ho cominciato con il primo pesce e via via (anche dopo cure con il verde di malachite) qualcuno guarisce.. qualcuno muore.. poi sembra tutto calmo, inserisco qualche pesce nuovo e boom.. dinuovo morte di micosi.. non sò piu che fare e come debellarla.. la vasca è attiva da piu di 4 mesi e i nitriti sono chiaramente a 0 .. ho una bella invasione di planorbis.. ma la micosi pian piano la stanno girando tutti.. ultimamente ho inserito 9 piccolo guppy e già ne sono morti 4 .. uno ha già la bocca bianca e un'altro credo sia già attaccato sul dorso.. che devo fare??? :( |
sposto il topic nella sezione malattie ;-)
|
si non sapevo se metterlo li.. anche perchè la domanda è una via di mezzo.. :( piu che come curarla.. mi serve capire come non farla piu tornare.. :(
|
Ciao...prima di tutto servono i valori dell'acqua, in particolar modo i nitriti e nitrati.
Le lumachine potrebbero derivare dal troppo cibo, (almeno...a me capita così) diminuiscilo, sifona il fondo e controlla la lana o le spugne del filtro, di solito sono piene di uova. Per la micosi bisogna attendere i valori però ti dico già che è buona prassi quarantenare i pesci appena comprati e non introdurli subito in vasca, hai parlato solo di guppy...hai altri pesci? |
Quote:
Per cercare di inquadrare al meglio la tua problematica dovresti descrivere le lesioni e i sintomi dei pesci, importante è sapere se i pesci malati si strusciano sugli arredi. Controlla e riporta nello specifico i valori acquatici in atto N02, N03 e Ph - le dimesioni della vasca, il numero dei pesci e le specie allevate. |
Quote:
il fondo è pulito.. sifono sempre.. le lumache ne tolgo a tonnellate.. ma mi si ripresenta sempre la micosi.. ho 10 rasbore che sono tranquille.. e poi 4 cory .. erano 5 ma giorni fà mi è morto quello che per primo si era ammalato di micosi.. avevo fatto la cura a tutta la vasca con il verde e si era ripreso.. giorni fà è stato colpito nuovamente alla pinna posteriore e la micosi lo ha divorato in una notta.. l'indomani mattina l'ho trovato morto tutto bianco.. :( per adesso ho isolato un guppy femmina colpito alla bocca in una vaschetta per gelato.. |
Quote:
|
Quote:
ciao, non avevo letto.. cmq no non si strusciano.. se ne stanno spesso in disparte .. ho utilizzato un prodotto che mi ha dato il negoziante.. dato che mi ha colorato l'acqua di verde ho capito che era verde di malachite e ho letto in giro che è utilizzato anche contro i funghi delle micosi.. |
Ciao Polimarzio, allora.. purtroppo era come dicevi tu.. inizialmente non vedendo piu sostanze bianche sulla bocca ho provato a rimettere il guppy malato in vasca, credendo fosse guarito, però appena messo in acqua ha cominciato a fare su e giu nella giuntura in silicone.. e ho visto che in pratica aveva tutto il muso scorticato, gli mancava quasi tutto il labro superiore.. l'ho rimesso dentro la vaschetta in isolamento e si strusciava contro le pareti.. è spirata dopo qualche ora..
purtroppo dei 9 guppy comprati sabato della scorsa settimana ne sono sopravvissuti solo 3 .. non capisco cosa succede, mi sono morti un sacco di pesci ad ogni nuovo inserimento.. (solo le rasbore sono sempre uguali e crescono tranquille) l'unica nota positiva è che mi sono ritrovato 5 avannotti di guppy in vasca che ho già isolato in una vaschetta e che crescono a vista d'occhio.. adesso non sò che fare.. se vale piu la pena continuare .. se vale piu la pena continuare a mettere pesci che mi muoiono subito.. infondo i valori sono ok.. Ric |
Riesci a postare qualche foto dei pesci interessati dalla malattia??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18. |