![]() |
Consiglio su piante per caridinaio 40lt
Salve vorrei qualche consiglio su delle specie di piante da mettere nel mio 45lt per caridine .
L'acquario è alto 36cm e vorrei mettere delle piante a crescita lenta che non vadano molto in altezza ma più che altro che si propaghino bene e siano piene di foglie. Ah ovviamente che siano facili da gestire (non uso fertilizzanti) Grazie :D |
Quote:
|
Ciao..io ho muschio di Java..e calli (praticello).....il muschio è particolarmente apprezzato!
|
Se la gente avesse la cortesia di leggere attentamente prima di scrivere....
Non ho chiesto quali piante andrebbero abbinate alle caridine anche perchè in fatto di praticelli e muschi ne ho a bizzeffe.. Cerco piante simili alle hygrophyle o all'egeria densa che però non crescano a tali ritmi o raggiungano altezze significative e da mettere sullo sfondo. La calli è molto bella mha come già scritto non uso fertilizzanti, a mio avviso la calli è difficile da tirare senza fertilizzare. |
tenuto conto che le piante se crescono lentamente non hanno nessuna funzione se non estetica o riempitiva, e per i piccoli volumi degli acquari non è la migliore soluzione..
quasi tutte le piante a stelo hanno la tendenza o a crescere velocemente o a rovinarsi (messe in condizioni sfavorevoli), l'unica molto lenta che conosco è la Lysimachia nummularia 'Aurea', ma ti deve piacere.. quindi a parte questa quelle a stelo non credo facciano al caso tuo, le uniche piante a crescita lenta che potrebbero andare bene sono alcune Cryptocoryne (balansae), i Crinum (calamistratum), alcune Vallisneria, alcuni Echinodorus.. ma non sono a stelo.. e poi in parte dipende anche dal fondo che usi, su un fondo di ghiaia grossa le cryptocoryne non crescono quasi per niente ciaO |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26. |