AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Preparazione dell'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239459)

Frastino 09-04-2010 11:04

Preparazione dell'acqua

Ciao ragazzi,
pian pianino e con molta calma sto avviando il mio primo acquario marino, in questi giorni sto preparando l'acqua marina direttamente in vasca dato che quest'ultima è vuota, ma sto facendo davvero fatica a far sciogliere correttamente il sale. Dopo aver disciolto 6kg di sale per 200 litri ho effettuato una misurazione con il densimetro e mi sono reso conto che la salinità era ancora bassissima, così dopo qualche giorno ho disciolto altri 2kg circa di sale e ho raggiunto il 31/32% di salinità, ma l'acqua si è molto intorbidita e inoltre parte del sale non si è disciolto ed è precipitato sul fondo depositandosi, e per quanto io stia li a rimescolare non c'è niente da fare appena smetto dopo qualche minuto si rideposita.
E' normale? Devo semplicemente aspettare qualche giorno che si sciolga meglio?
Grazie in anticipo.

Mumax 09-04-2010 11:26

Hai acceso le pompe di movimento?

DeathGio 09-04-2010 11:27

Dirigi le pompe sul fondo in modo che non lo lascino sedimentare.
In tutto questo hai fatto partire il riscaldatore? Con l'acqua in temperatura il sale si scioglie prima e meglio.
In ogni caso un po' di intorpidimento è normale per qualche giorno.

Fra_78 09-04-2010 11:54

ciao,

io per sciogliere il sale uso questo sistema:

utilizzo una cuffa (nuova ovviamente, presa apposta) dove riesco a far stare un 50 litri.

Metto una pompa in un angolo a creare un movimento rotatorio nell'acqua, metto il riscaldatore e aspetto che la temperatura arrivi a 27#28 gradi.

poi inizio a versare il sale, abbastanza lentamente in prossimità dell'uscita della pompa.

con questo sistema mi rimane solo un pò di sedimento sul fondo che poi, agitando con un tubo di plastica, scompare.

in acquario, senza le rocce credo che il procedimento sia identico.

Sampei79 09-04-2010 15:19

utilizzo una cuffa.......
eh cos'è????
un contenitore rotondo??

Faack76 09-04-2010 15:42

Quote:

Originariamente inviata da Sampei79 (Messaggio 2961120)
utilizzo una cuffa.......
eh cos'è????
un contenitore rotondo??

bisogna sempre spiegarti tutto...è la cuffia del Walkman..

Fra_78 09-04-2010 15:46

la cuffa è quel contenitore rotondo di plastica nera utilizzato normalmente dai muratori per trasportare il materiale di risulta del lavori edili.
ce ne sono di varie misure. il mio è abbastanza grosso. la comodità è che trasporta pesi insensati ed ha le maniglie quibndi anche da trasposrtare è comodo.

Frastino 09-04-2010 16:03

hey vi ringrazio mille per le risposte!!
Allora naturalmente ho acceso sia le pompe che i termoriscaldatori, la temperatura ora è sui 26°, la farò alzare ancora, nel frattempo ho preso un bidone e ho cominciato con un sifonatore ad aspirare via tutto il sale che si era depositato, poi ho atteso che il sale si ridepositasse nuovamente ma stavolta nel bidone e con una pompa ho riportato l'acqua nuovamente in vasca lasciando che il sale rimanesse sedimentato sul fondo del bidone, facendo questa operazione un paio di volte ora ho nuovamente l'acquario pieno, salato, e con soltanto qualche piccolissimo sedimento di sale che cercherò ora di sciogliere mescolando. Credo che la prossima volta preparerò l'acqua a piccole dosi nel bidone, in modo da assicurarmi un miglior discioglimento del sale...
In tutto questo però l'acqua è rimasta molto torbida, pensavo di collegare l'areatore a pietra porosa, magari un movimento dell'acqua aggiuntivo potrebbe aiutare il discioglimento e rendere nuovamente l'acqua limpida....non saprei. Cosa mi consigliate?

DeathGio 09-04-2010 18:17

Un aereatore non è che ti smuove più di tanto. Pazienta così ti fai le ossa per dopo.:-D

Orysoul 09-04-2010 18:50

Aspira quel sale prima che si cristallizzi sul fondo senno non lo togli più.....ormai è andato e non si scoglie,alcuni sali lo fanno soprattutto se conservati male, e visto il peso che ti ci è andato nonostante la salinità bassa mi fa pensare che il tuo sia molto umido!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10.