![]() |
illuminare un cubo
salve a tutti
sto finendo di costruire una vasca 60X55X50h da adibire a dolce. secondo voi puo andar bene una plafoniera 4X24W con lampate PL? alla fine la colonna d'acqua sara' 40 cm piu o meno il problema e' che la plafoniera e' 40X40 circa di dimensioni puo andar bene? ringrazio tutti anticipatamente ciao |
Ciao Kevin...
Dovresti avere un po' meno di 150 litri netti con un'illuminazione di circa 96W quindi sui 0,6 W/L. Da me non sono tanto reperibili le PL comunque ricordati di rimanere su una temperatura di colore tra i 4000K e i 6500K quando le acquisti. Per le dimensioni della plafo però non capisco:come fa a starci se misura 40x40 e la vasca è 60x55? Hai degli appoggi particolari per sopperire a quei centimetri in più? |
Vedrei meglio plafoniere con T5 24W che lascerebbero meno punti in ombra.
Ad esempio due di queste (o simili): http://www.aquariumline.com/catalog/...ng-p-2886.html ti darebbero anche la possibilità di posizionare le sorgenti luminose più avanti o più indietro lungo i lati di 55cm. |
praticamente questa plafoniera la acquisterei da un ragazzo del forum che l'ha autocostruita e per reggerla mi inventerei un sistema di sospensione la mia paura e' solo per quei 10 cm in meno che andrebbero a creare zone in ombra altrimenti mi costruisco una plafo 4X24W t5 ma nn ho molto tempo
X federico la plafo e' molto bella ma il mio budget si sta prosciugando rapidamente tra siliconi sump pompe etc etc e vorrei risparmiare ove possibile |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39. |