![]() |
patina marrone sul vetro
da un po di giorni si sul vetro che sulla sabbia si è creata una patina marrone...
alcuni mi hanno detto che sono diatomee. quelle sul vetro sono davvero antiestetiche dite che posso levarle con un raschietto?? via allego le foto http://s3.postimage.org/52oeA.jpg http://s3.postimage.org/52qJJ.jpg |
Premetto che si vedono solo le miniature delle foto...Sei in maturazione? Se si, è una normale fase che passerà in una settimana/10 giorni. Se invece non sei in maturazione controlla bene il valore di silicati che hai in vasca e che hai nell'acqua d'osmosi. Si tratta di diatomee (almeno vedendo le miniature) e puoi asportarle tranquillamente.
|
Da quanto è avviata la vasca
|
la vasca è avviata da una settimana...ma è un po una cosa strana in quanto cè stato un travaso di un altro acquario nel mio con l'aggiunta di qualche roccia viva già spurgata.
allora mi confermate che posso asportare quelle sul vetro?? mentre quelle sulla sabbia le lascio o le devo anche loro sifonare?? |
Ok... E' un normale step della maturazione. Quelle sulla sabbia.... Vuoi che sia sincero? Io leverei tutta la sabbia e se proprio proprio la rimetterei solo tra un'anno se proprio non ne puoi fare a meno. E' un ricettacolo di porcheria e specie all'inizio le rocce ne buttano fuori a iose... Qualche info in più della tua vasca si possono avere? Sei partito subito con la luce?
|
allora...la vasca è da 125 litri.
al momento ci sono circa 10kg di rocce vive e sto spurgando in un catino altri 20 kg di rocce. ho uno spirografo e una piccola colonia di xenia pumping rosa. due pesci, un pagliaccio e un damsei manado. una lumaca turbo un paguro zampe blu e una lumaca che sta sempre sotto la sabbia. dei 10 kg di rocce, 4 sono ancora bianca in quanto me le hanno date ''neutre''. le altre sono tutte belle piene di microorganismi vari e incrostazioni rosse. la sabbia lo messa solamente in una piccola zona ma me ne sono badato da metterla sotto le rocce. due pompe di movimento koralia da 900 l/h e uno schiumatoio della ferplast da 250litri. una plafoniera con 4 neon t5 da 10000k. presto prenderò un attinico. mi sembra di aver detto tutto. a giusto....sono partito subito con un ciclo di 8 ore di luce in quanto buona parte del contenuto era già avviato in un altro acquario |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53. |