![]() |
Temperatura di colore
Ciao ragazzi, ho postato questa discussione nella sezione "Allestimento e manutenzione marino" ma senza esiti (siano essi positivi o negativi); avrei una piccola domanda da porvi:
Sto costruendo una plafoniera con 3 HQI (2 da 70W ed una centrale da 150W) e 2 neon blu che forse diverranno 4. La domanda è: che temperatura di colore devono avere le HQI, e cosa cambia oltre al colore ovviamente??? Non so se ordinare le 10.000 o le 14.000 K. Vi prego venitemi incontro!!!!! Idem per i neon .... |
prendi 14000 per le hqi e prendi attinici per i neon, io valuterei anche di metterne uno blu e uno viola, per intendersi i neon dell'ati!!!
|
su che vasca ? cosa vuoi allevare ?
|
è fondamentale sapere cosa vuoi allevare in questa vasca, facci sapere cosi possiamo aiutarti meglio.;-)
|
allevamento
Prima di tutto grazie mille. Per quanto riguarda la vasca è 120x48x50 e la plafoniera è un progetto fatto in casa da me e un mio amico ingegnere elettrico. Avevo pensato di mettere anche dei led in serie ma giusto per la luce lunare. Per l'allevamento sicuramente non parto con grandi pretese , qualche pesciolino, anemone, un pagurello e qualche lumaca, ma vorrei non avere problemi volendo poi allevare qualcosa di diverso, SPS o LSP. Cosa consigliate? Grazie ancora
|
se metti 4 neon....metterei tutte le HQI da 10000k
|
Il problema è che non so se entrano. Se fossi costretto a metterne solo 2 andrebbero cmq bene i 10.000?
|
si andrebbe comunque bene, anche se a questo punto i due bulbi da 70 watt sono piccoli per allevare futuri sps, soprattutto per la profondità della colonna d'acqua che devono attraversare, a meno che tu non metta tutti gli sps giusto sotto la 150 watt.
|
Ah ok, vi ringrazio tutti. Quindi rimango sulle 10.000 K e scarto le 14.000. Gentilissimi come sempre! Per quanto riguarda i bulbi, ho pensato di prendere tutti i materiali per il funzionamento leggermente + "potenti" rispetto a 70W, in modo tale da supportare un possibile aumento del singolo bulbo a 100 o 150 W, sempre in previsione di un futuro allevamento SPS.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19. |