![]() |
Nuovo laghetto, fondo nero oppure???
Ciao a tutti
Sto allestendo un nuovo piccolo laghetto é realizzato con uno svaso in terra fatto in cemento di dimensioni 15 mt * 2 profondo 30 cm devo ora isolare il fondo con un qualche prodotto (accetto consigli) ma la domanda è in particolare sul colore, nero o chiaro? leggo pareri discordanti, voi come la pensate? grazie e ciao |
Il nero (e in generale i colori scuri) tiene meglio lo sporco/fa risaltare i colori dei "rossi", ma sono MOOOOOOLTO perplesso sulla profondità, invero modesta.
Credo che in inverno, a quelle latitudini, la "ghiacciata" è quasi sicura ... ;-) |
quanto dovrebbe essere profondo invece un laghetto?
|
Dipende (aspetta i veri esperti per le certezze, io ... vedi mio post "Avvio in emergenza ..."):
Per i "rossi" possono (dovrebbero?) bastare 50/60 cm per le Koi anche un metro (e più in zone molto fredde ma in questo caso si deve aumentare la profondità anche per i "rossi"). |
lo so che è poco, ma non è possibile andare oltre, ovviamente pesci e piante dovranno essere compatibili con questo vincolo
per la ghiacciata (e per la temperatura) non mi preoccupo in quanto questa vasca ha il pelo d'acqua in continuo movimento e riceve acqua corrente 24 ore su 24 direttamente da un impianto in geotermia che pesca dalla falda a 80 metri di profondità. Questo permette di avere in estate acqua fresca (altrimenti bollirebbe) e in inverno acqua sempre sopra lo zero (mediamente 5 o 6 gradi) |
di norma, per garantire la temperatura minima necessaria alla vita dei pesci (cioè si parla di 5 gradi) ci vogliono come minimo 80cm di profondità.
Con questa profondità si permette di instaurarsi un processo fisico per cui l'acqua in superficie gela, impoverendosi di sali, che andando a fondo permettono all'acqua negli strati sotto non geli e rimanga ad una temperatura accettabile. questa immagine dovrebbe dare l'idea (dove con 1 si evidenzia lo spessore del ghiaccio e con 2 lo strato di fango) http://www.sera.de/uploads/pics/int_...au_99tb_10.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06. |