![]() |
nuovo acquario askoll Fluval Edge 23 litri netti
ho comprato da una ventina di giorni questo acquario e messo a girare con 3/4 acqua d'osmosi e restante rubinetto...i primi 3 giorni ho aggiungo ambrosia ultrafast.
Ho messo sin da subito 2 anubias e 1 pratino,2 rocce e un tronchetto. I valori sembrano già ottimali...ora tra una decina di giorni vorrei popolarlo di gamberetti e mi chiedevo se in seguito potessi inserire anche una coppia di pesci ed eventualmente quali... http://s3.postimage.org/U2cHr.jpg |
le anubias vanno bene ma il pratino non avrà vita lunga con quella poca luce che mettono in dotazione su quegli acquari.
Da quanti watt è il neon? posta una foto frontale del tuo acquario così possiamo vedere cosa poter eventualmente migliorare. Riguardo la popolazione: con tutta quell'acqua di osmosi non credo ci siano le condizioni favorevoli per le caridine che al contrario hanno bisogno di acqua dura per la corretta calcificazione del carapace. Dicci i valori dell'acqua...almeno ph, no2, gh e kh |
quoto maryer86
se non erro questo tipo di acquario è dotato di illuminazione a led e anche se non hai specificato cosa intendi per "pratino"non credo avrà fortuna;) per la popolazione devi considerare molti fattori,oltre al volume della vasca,considera che la stessa è aperta ma hai comunque modo di scegliere o di rimediare.. in 27l (netti?)un betta potrebbe starci anche se dovresti provvedere a coprire la vasca caridine o neocaridine ci stanno bene ma in molti lamentano fughe in vasche aperte,ma anche qui si può rimediare:) poi bhe è un argomento molto trattato,fai una ricerca e di idee ce ne sono;) per la questione valori,inutile parlarne senza aver scelto la popolazione ne postato quelli attuali |
mestesso, se non sbaglio quella vasca è fin troppo "coperta" ;-)
|
si quella vasca è ermeticamente coperta; a tal proposito volevo porre una domanda:
- Ma gli scambi gassosi con l'esterno sono indispensabili? Anche io volevo prenderne una così, ma poi mi sno posto questa domanda. |
nel Fluval edge lo scambio gassoso avviene, infatti il coperchio è traforato ed il filtro all'interno gorgoglia per bene.
Detto questo, è un acquario che sconsiglio sempre perchè ha poca luce e localizzata solo in un punto ed è MOLTO difficile da tenere pulito, soprattutto negli angoli. E' un bellissimo oggetto d'arredamento, ma con l'acquariofilia consapevole non va molto d'accordo, IMVHO |
ah,ignoravo fino alla vostra correzione che fosse coperta,chiedo venia a giuseppe roma
#12 |
ho misurato stamattina i valori con acquavital multitest
NO3 ZERO NO2 ZERO DGH <3° (mi sono usciti tutti e 4 i quadratini verdi) CL ZERO per il KH ho usato misurazione a parte con tetra test specifico e il risultato è 3,5 inoltre ho scaricato dal web le istruzioni in italiano (dato che nella scatola c'erano solo in inglese / tedesco) e tra le varie cose ho letto che consigliano l'introduzione di una delle seguenti specie (oltre ai gamberetti) tanichtys albonubes guppy danio platy neon |
guppy e neon no di sicuro... gli altri non li conosco bene e mi astengo, ma in 23 litri io non metterei vertebrati.
...magari giusto qualche microrasbora. |
Quote:
come vanno i valori? ok per le rasbore,suppongo che siano un pesce da branco,quante me ne consigli....quattro/cinque? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38. |