![]() |
Abbassare il KH senza modificare il GH?
Dovrei abbassare un poco il ph, che al momento è superiore a 7,6 (test jbl 6.00-7.60), in pratica sara' tra 7,5 e 8. Volevo quindi abbassarlo di un mezzo punto, e non avendo l'impianto di CO2 pensavo alla torba. Il problema è che il mio kh è circa 8, e non so come abbassarlo. Uso acqua di osmosi e sali per i cambi, e per raggiungere un GH sui 14 sono costretto ad alzare anche il kh.
Non c'è un modo per avere questi valori a piacimento invece di doverli avere sempre "proporzionati"? Ho trovato sali che alzano il kh, ma solo il gh non ne ho trovati. |
ciao
allora intanto la torba la puoi mettere, oltre ad abbassarti il pH ti abbasserà un poco anche il KH, quindi ok. per i sali, sì esistono separati, solo KH e solo GH, li fanno diverse marche (Seachem, Kent, Dennerle...) ciao! |
fra80, scusa la curiosità, ma perchè vuoi un GH di almeno 14?
|
sì infatti me lo ero chiesto anche io prima...
|
Avrà poecilidi e segue scrupolosamente le informazioni sulle schede online
:-) |
Quote:
Si, diciamo che ci provo, anche se in questo momento ho un gh a 9,5 e un kh a 5 #77 . Incredibilmente non mi quadrano mai i valori, per assurdo erano migliori prima che usavo l'acqua di rubinetto. I nitrati non mi sono scesi (o perlomeno di poco) e le durezze avevano valori piu' alti e il ph era sui 7,3. |
capito, però i poecilidi a GH 10 vano cmq bene diciamo che magari al di sotto di 10 non conviene ecco...
|
Hai testato le durezze della tua acqua di rubinetto?
Usando osmosi ovviamente si abbassano, per alzare solo il GH ci sono in vendita sali, ma in effetti non si trovano ovunque.. Per alzare solo il GH puoi anche comprare in farmacia Calcio e magnesio sfusi! Mi pare di aver letto che vada bene la proporzione 50% e 50%. Correggetemi se sbaglio :-) |
L'acqua di rubinetto non la sto piu' usando, i cambi li sto facendo con osmosi e sali.
|
fra80, non la usi perchè ha un Kh troppo alto? Io proverei a testarlo..
Se così non fosse ti sta complicando la vita per nulla :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48. |