AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   Peckoltia..ma che animale è?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239066)

Drago2shaoline 06-04-2010 23:46

Peckoltia..ma che animale è??

Salve ragazzi.... togleitemi questo dilemma.
Sono acquariofilo ormai da 1 anno e passa....
son passato da Discus ad Astronotus,poi ancora Discus....ecc ecc...insomma ne ho passate e tutte con grandi soddisfazioni per me,ma la cosa più bella è che il mio primo pesciozzo..che ha resistito a tutto...cambio di Layout,spostamenti,pesci pericolosi (gli Astro la presero in bocca 2-3volte) lei è sempre li..la mia Peckoltia. Ha ormai 1 anno..ma quel che non capisco è che dopo tutto questo tempo..non è MAI cresciuta di un cm....è sempre li...piccina piccina,nascosta sotto i legni che esce solamente di notte. Sarà in tutto... 4 cm.
Stamane però dal mio negoziante al modico prezzo di 25 €-:33 h oacquistato un'altra Peckoltia..ma molto mooooooolto più grande. Questa sarà sui 10-11 cm.
Come mai la mia è sempre piccina???? ma non è che questa adulta è vecchissima e mi schiatta da un momento all'altro..ma soprattutto son molto territoriali?????-:33-:33

Federico Sibona 07-04-2010 10:58

Fotografarle, in genere, non è molto agevole, ma se potessi postare delle foto si potrebbe capire a quale specie appartengono. Di Peckoltia (e di catfish molto simili) ne esistono parecchie specie e non sempre i nomi che danno i negozianti sono corretti ;-)

Drago2shaoline 07-04-2010 14:03

proverò nella missione Federico.... sarebbe un'impresa riuscirci..ma non demordo ihhiih :-))
la mai sembra una tigre dal colore hihihihi :-D

Macropodo 07-04-2010 15:40

Sono pesci timidi e devono offrire alimenti idonei nelle vicinanze dei rifiugi dove nascondono e a luci spenti.

Se sono davvero Peckoltia, rimangono sempre sui 10 - 11 cm e campano a lungo, ovviamente coi pesci tranquilli e dai valori idonei alla specie.

Giusto per farti un'idea, nell'agosto del 2008, acquistai un Peckoltia di circa 4 cm ed ora mi ritrovo con un pesce di 10 cm abbondanti e gonfia d'uova, davvero bellissima.:-)

Drago2shaoline 07-04-2010 17:01

la mia è piccolissima...si chiama Highlander per quello che ha passato :-D
l'altra è bella grossa....escon solo di sera.... ma è pressapoco cosi:

http://s2.postimage.org/dRANA.jpg

goberjak 07-04-2010 17:28

ciao,

allora indifferente di che tipo sia, se non e cresciuto niente in un anno hai un problema col nutrimento! Con pesci aggressivi e molto territoriali, non escono quasi mai a nutrirsi, o i tuoi pesciotti non hanno lasciato niente per il piccolo da mangiare e cosi la crescita si rallenta gravemente!

ciao
Günther

Drago2shaoline 08-04-2010 07:38

Ciao goberjack,
mi fido molto di te,presi dei corydoras sterbai che son tutt'oggi uno spettacolo.
Comunque,tornando a noi...epsci aggressivi in vasca...tranne quando ho tenuto gli Astronotus non ne ho mai avuti..cioè..lei di sera esce,la trovo sempre sui tronchi e di notte a luci spente butto zucchine sotto la sua tana...... o se la pappano i Botia... devo provare a piazzarne qualcuna in più in diversi punti della vasca....
PS: ma se gli tolgo il nascondiglio....si piazza sotto le radici???

goberjak 08-04-2010 08:10

ciao,

allora non togliere i nascondigli, a questo tipo di pesci serve un riparo! Anche se non sono i aggressivi i pesci, forse non gli rimane niente o poco da mangiare! Prova a dargli qualchecosa quando sono spente le luci alla sera!!

ciao
Günther

Macropodo 08-04-2010 15:40

Togliere i Botia, no?

A quando pare, sono i responsabili della mancata crescita del tuo Pecklotia, dato che privano dell'alimento destinato a lui/lei.#07

Drago2shaoline 08-04-2010 16:06

Ciao MAcropodo.....giustamente no navev odato le notizie dettaglaite..i Botia son in sua compagnia da 4 mesi....da quando la tengo..tranne i 2 mesi con gli Astronotus è sempre stata in compagnia di Discus e Ramirezi!!!#28f

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28.