![]() |
Informazioni
Buonasera a tutti,
posseggo un acquario da 30 litri circa che va alla grande e vorrei passare ad uno di lunghezza un metro ( di più lo spazio non me lo consente!). Andando in giro in diversi negozi ho trovato difficoltà da parte dei negozianti a trovare un acquario del genere con fronte curvo o meno. Volevo chiedervi se conoscete dei siti specializzati ove trovare tali acquari e ordinarli!!! E inoltre volendo farlo tipo ADA mi è stata consigliata un'illuminazione con HQI 150W a 10000k. Alcuni negozianti dicono che sono eccessive per un dolce. Che ne dite??? Grazie mille!!! |
fronte curvo da 90 cm c'è il juwel vision 180...io ne ho uno e lo reputo un buon acquario...anche il mobiletto è fatto bene ed ha la doppia anta chiusa. per le domande specifiche sull'illuminazione ti conviene andare in allestimento...
|
10.000 k si usano solo per l'illuminazione del marino
in una vasca dolce non faresti altro che ritrovarti sommerso di alghe |
ciao dodolo,premetto che il mio non vuole essere un richiamo ma un consiglio;)
mi sento di consigliarti di informarti bene,mi spiego meglio,hai parlato di "acquario ada",ti riferisci alla gestione?al tipo di conduzione? prima di parlare di w e k,sarebbe bene decidere il tipo gestione da tenere... cosa intendi fare con il tuo acquario? plantacquario biotopo riproduzione ... poi a seconda del fine,si segue un determinato percorso;) per la tua domanda: in commercio sono molte e vasche con lato lungo 100cm,tra i più economici c'è il petcompany,non di altissima qualità ma ottimo rapporto qualità/prezzo. a mio avviso,grande pecca di questa vasca è la profondità (solo 30cm)che rende difficile la realizzazione di molti layout ciao;) |
dodolo non entrando nel merito del tipo di acquario, visto che aspettiamo più info, posso dirti che acquari da 100 cm ne esistono molti e di tante marche non sarà difficile trovarlo, è strano che il negoziante non ne abbia :-(
|
Grazie intanto delle risposte!
La mia idea era quella di mettere abbastanza piante,con il pratino sul fondo. E di pesci per ora una branchetto di neon oltre ovviamente a quelli da fondo. Quindi che mi consigliate per l'illuminazione??? |
se per pratino intendi piante come micrantemum, tenellus, glossostigma ecc... come wattaggio devi raggiungere come minimo 0,8W/l. se invece ti accontenti di sagittaria, pogostemon, cryptocorine parva ... anche meno, comunque è consigliabile stare sui 6000k.
ti sarebbe utile dare uno sguardo alle sezioni flora e allestimento per prendere spunti :-) |
E come kelvin su quanto devo stare per piante che necessitano almento 0.8 W/l???
|
6500k sono più che sufficienti
|
Il problema essenziale comunque è trovare la vasca, perchè mi dicono che la Ottavi sta chiudendo e fino ad ora era l'unica a cui potevo fare l'ordine per una aperta e lunga 100cm...conoscete altre ditte a cui rivolgermi???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27. |