AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   ciao a tutti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238913)

asterinagibbosa 05-04-2010 22:05

ciao a tutti

ciao a tutti. mi chiamo matteo, ho 38 anni e vivo in sardegna in provincia di oristano.
sto allestendo la mia prima vasca med e avrei necessità di alcuni consigli e pareri.
ho recentemente tolto il filtro esterno che conteneva i cannolicchi per far posto ad uno skimmer.
ho iniziato mettendo in vasca una quarantina di chili di rocce vive e sabbia viva presa dal mare ad una profondità di circa 3 metri (che mazzo -:33). ho riempito il tutto con acqua viva, ho acceso la pompa di movimento (koralia 2, koralia 3), filtro e ho cominciato ad aspettare.... -31 poi dopo circa 15 giorni ho tolto il filtro e messo lo skimmer #36#
come organismi ho solo qualche lumachina, una asterina, un paguro.
ora, a distanza di due mesi circa, i valori sono pessimi :-( nitriti a quasi 2mg/litro, nitrati a 10mg/litro...
mi limito ad effettuare dei cambi d'acqua di circa il 30% una volta ogni 20 giorni.
la vasca è artigianale da 300 litri.
ora mi chiedevo quale fosse il passo da fare oltre quello di aspettare! ho l'impressione che la mia vasca non riesca a partire #07

sferlazzo raimondo 05-04-2010 22:57

sabbia quanti cm ne hai messi, per fare un buon dsb deve avere un altezza 12/15cm
dopo due mesi dovresti già notare(se il lavoro è stato fatto nel modo giusto)della vita sotto la sabbia(canali,bolle d'aria[azoto]).
ma lo skimmer ti schiuma bene?cioè fa una schiuma bella compatta e asciutta?
se puoi posta delle foto così i più esperti potranno aiutarti meglio
ciao

asterinagibbosa 06-04-2010 10:11

lo skimmer funziona bene, schiuma giusto, ne troppo liquido e ne troppo asciutto.
il quantitativo di sabbia è di circa 13#13 cm. che in certi punti arriva anche a 16.
che foto vorresti? non ho digitale e con il cell vengono una schifezza!

asterinagibbosa 07-04-2010 23:08

però non postate tutti così insieme che non ci capisco nulla!! in ordine... uno per volta! #13

sferlazzo raimondo 09-04-2010 15:26

hai ragione è un bel pò che c'è una mosciaria

alassino 09-04-2010 19:55

Vedi,hai fatto due grossi errori di fondo:
Mettere 40 kg di rocce vive tutte insieme-:33-05 ,io non li ho messi in un anno!
Tutte quelle rocce vive, che hai messo in un ambiente completamente non idoneo alla vita,sono schiattate,riversando una quantità enorme di inquinanti in una vasca priva di qualsiasi elaborazione biologica:un disastro.
In più,secondo errore,hai avviato un inutile biologico,che,visto che era nuovo,non aveva nessuna funzione.Non metteendo subito in moto lo skimmer che forse,ti avrebbe salvato la ghirba.
Ora le tue rocce non valgono più un granchè.Ti consiglio di toglierle,idem gli organismi,che tanto non sopravvivrebbero a lungo.
La sabbia,se fine come lo zucchero,la puoi tenere.
Tra qualche mese il tuo DSB comincerà a partire,i valori cominceranno a scendere e potrai ricominciare a mettere GRADATAMENTE rocce e organismi.
Se ti ostini a sperare di raddrizzare la tua situazione con "operazioni tampone",perdi tempo e ti rompi la testa.

pirataj 09-04-2010 20:41

Ciao e benvenuto :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21.