![]() |
Reattore di calcio si /no !?!?
Allora sono arrivato alla fase in cui si rende necessario bilanciare la triade Kh, Ca e Mg e riuscire poi a tenerla a regime stabile.
Non avendo ancora animali in vasca mi chiedo se sia utile o inutile provvedere adesso all'acquisto di un Reattore di calcio piuttosto che utilizzare prodotti come bicomponenti bilanciati e integratori per Mg. Cosa mi consigliate !? |
dovresti prima bilanciare la triade con dei buffer partendo da magnesio o calcio ed infine il kh nei modi presritti sulle confezioni, un elemento al giorno
il reattore serve per mantenere questi stabili nel tempo in base al consumo degli invertebrati |
Si si questo lo so, la domanda era rivolta più alla questione del mantenimento e del reintegro nel tempo.
Non so se sia il caso di prendere subito un reattore o aspettare che la vasca sia abbastanza popolata tutto qui.... |
bhe scusa ma per come era posta la domanda... secondo me dipende da quello che vuoi allevare e quanti litri è la vasca... magari anche per gli altri questi dati sono utili;-)
|
Allevare SPS ed LPS, la vasca + sump è 320 litri netti....è tutto scritto nel mio AcquaBlog nella firma.
|
Se non ce consumo e inutile in questo momento....non riusciresti nemmeno a tararlo, misura la tiade e bilanciala con dei Buffer.;-)
|
L'ultima volta che ho misurato erano:
KH 10 Ca 420 Mg 1180 Ora l'unica cosa che sto utilizzando è Caribsea PurpleUP che dovrebbe dare una spinta allo sviluppo delle coralline apportando quindi anche Ca e Mg. Domani devo fare un'ordine per il sale e una pompa, visto che ci sono prenderò anche degli integrati per Ca, Mg e buffer KH. Quale mi consiglieresti !? |
Quote:
Cloruro di CA x il Calcio Cloruro di MG x il Magnesio Bicarbonato di Sodio per KH.............;-) |
Giusto le ricette fai da te! #23
Quella del Mg ok.... Quella per il Ca invece mi sembra più complessa..... La kalkwasser invece può risolvermi l'eventuale problema del kh |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10. |