AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   no3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23887)

frafm 06-12-2005 17:24

no3

Questi sono i valori della mia vasca da circa 160lt netti in funzione da piu di un anno.
Ph=7 KH=2°dh No3= tra 25 e 50 mg/l e Gh=5,5°dh.

Dopo i test (tetra) di routine, ho cambiato due giorni fa 50lt (osmosi) ma i nitatri risultano essere sempre alti !

Attualmente somministro Co2 ed ho parecchie piante.

Il kh invece non un pò basso ?

Vorrei cominciare anche a fertilizzare(Seachem)ma visto questi valori non so che fare.

Ciao

Woodoo 06-12-2005 18:13

..la popolazione ...di cosa è composta??

....fai cambi di RO, hai fatto il test all'acqua dei cambi ...la comperi o te la fai tu ????

frafm 06-12-2005 18:48

Quote:

Originariamente inviata da Woodoo
..la popolazione ...di cosa è composta??

....fai cambi di RO, hai fatto il test all'acqua dei cambi ...la comperi o te la fai tu ????

La popolazione è composta da botia,ancistrus,platy,cardinali,apist.agassizi,ras bore,petitella

I cambi li faccio con acqua di osmosi comprata e solitamente non eseguo il test all'acqua appena presa.

Visto che i nitrati vengono debellati anche con molte piante, posso fertilizzare quelle che ho gia (sono parecchie) !

francesco_lfs 06-12-2005 21:15

a mio avviso, se cambi 50 litri su 160 e ancora hai i nitrati così alti, 2 sono le cose: o è sballato il test, o metti acqua con nitrati già presenti.
Possibile anche che hai qualche pesce morto in vasca che ti ha alzato i valori, però farei una considerazione: se dopo il cambio del 30% hai 25-50, prima del cambio quanto avevi?!?!! più di 50mg/l??!? tali concentrazioni di NO3 cominciano a diventare problematici per i pesci, e probabilmente anche di alghe.
Come prima cosa, testerei l'acqua che metti

frafm 06-12-2005 21:24

Quote:

Originariamente inviata da francesco_lfs
a mio avviso, se cambi 50 litri su 160 e ancora hai i nitrati così alti, 2 sono le cose: o è sballato il test, o metti acqua con nitrati già presenti.
Possibile anche che hai qualche pesce morto in vasca che ti ha alzato i valori, però farei una considerazione: se dopo il cambio del 30% hai 25-50, prima del cambio quanto avevi?!?!! più di 50mg/l??!? tali concentrazioni di NO3 cominciano a diventare problematici per i pesci, e probabilmente anche di alghe.
Come prima cosa, testerei l'acqua che metti

Proverò a testare l'acqua che inserisco ed eventualmente proverò ad analizzarla con un altro test. Prima di cambiare l'acqua i nitrati erano intorno ai 50mg/l. Alghe attualmente non ce ne sono.

Donix 09-12-2005 10:23

Quote:

La popolazione è composta da botia,ancistrus,platy,cardinali,apist.agassizi,ras bore,petitella
Non ho capito quanti pesci in totale, perchè se fossero troppi per il litraggio che hai, forse è questo il prablema!

lele40 09-12-2005 16:00

hai sicuramente una ricca popolazione in vasca in che numero sono presenti i pesci botia e ancystruss sono pesci che crescono.usi test a reagenti o a striscette?

frafm 10-12-2005 17:35

i botia sono 2 e gli ancistrus uno. i test sono della tetra a reagente.
settimana scorsa ho cambiato 50 litri d'acqua d'osmosi (1/3) ma i nitrati sono ancora alti 25-50 mg l #07

e' consigliabile cambiarne altri 50? non so più cosa fare?
ciao

lele40 10-12-2005 18:26

prova ad analizzare l'aqua di osmosi.lele

frafm 12-12-2005 23:54

Ho rieseguito i test ed ho sostituito il test Tetra dei nitrati con quello della JBL; questi sono i risultati :

Ph= 7
KH= 2,5°-3°dh
GH= 6° dh
No2= < 0,3 mg/l
No3= 30 mg/l
Fe= 0
Po4= 0,5 mg/l
Co2= 5-6 bolle al minuto

Mi consigliate di fare ancora un cambio con acqua d'osmosi (i nitrati sono ancora un pò alti ? ) ?

Tanto per cambiare ho un'altro dubbio: sto fertilizzando con dosi dimezzate (Seachem) ed il protocollo it. riporta il 7g un cambiamento dell'5% d'acqua...nel mio caso su 160lt dovrei cambiare 8l.
Mi sembrano un pò pochini o mi sbaglio; visto che nell'arco di 2 settimane circa non cambierei neanche 20lt ?

grazie

Francesco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:39.