![]() |
no3
Questi sono i valori della mia vasca da circa 160lt netti in funzione da piu di un anno.
Ph=7 KH=2°dh No3= tra 25 e 50 mg/l e Gh=5,5°dh. Dopo i test (tetra) di routine, ho cambiato due giorni fa 50lt (osmosi) ma i nitatri risultano essere sempre alti ! Attualmente somministro Co2 ed ho parecchie piante. Il kh invece non un pò basso ? Vorrei cominciare anche a fertilizzare(Seachem)ma visto questi valori non so che fare. Ciao |
..la popolazione ...di cosa è composta??
....fai cambi di RO, hai fatto il test all'acqua dei cambi ...la comperi o te la fai tu ???? |
Quote:
I cambi li faccio con acqua di osmosi comprata e solitamente non eseguo il test all'acqua appena presa. Visto che i nitrati vengono debellati anche con molte piante, posso fertilizzare quelle che ho gia (sono parecchie) ! |
a mio avviso, se cambi 50 litri su 160 e ancora hai i nitrati così alti, 2 sono le cose: o è sballato il test, o metti acqua con nitrati già presenti.
Possibile anche che hai qualche pesce morto in vasca che ti ha alzato i valori, però farei una considerazione: se dopo il cambio del 30% hai 25-50, prima del cambio quanto avevi?!?!! più di 50mg/l??!? tali concentrazioni di NO3 cominciano a diventare problematici per i pesci, e probabilmente anche di alghe. Come prima cosa, testerei l'acqua che metti |
Quote:
|
Quote:
|
hai sicuramente una ricca popolazione in vasca in che numero sono presenti i pesci botia e ancystruss sono pesci che crescono.usi test a reagenti o a striscette?
|
i botia sono 2 e gli ancistrus uno. i test sono della tetra a reagente.
settimana scorsa ho cambiato 50 litri d'acqua d'osmosi (1/3) ma i nitrati sono ancora alti 25-50 mg l #07 e' consigliabile cambiarne altri 50? non so più cosa fare? ciao |
prova ad analizzare l'aqua di osmosi.lele
|
Ho rieseguito i test ed ho sostituito il test Tetra dei nitrati con quello della JBL; questi sono i risultati :
Ph= 7 KH= 2,5°-3°dh GH= 6° dh No2= < 0,3 mg/l No3= 30 mg/l Fe= 0 Po4= 0,5 mg/l Co2= 5-6 bolle al minuto Mi consigliate di fare ancora un cambio con acqua d'osmosi (i nitrati sono ancora un pò alti ? ) ? Tanto per cambiare ho un'altro dubbio: sto fertilizzando con dosi dimezzate (Seachem) ed il protocollo it. riporta il 7g un cambiamento dell'5% d'acqua...nel mio caso su 160lt dovrei cambiare 8l. Mi sembrano un pò pochini o mi sbaglio; visto che nell'arco di 2 settimane circa non cambierei neanche 20lt ? grazie Francesco |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:39. |