AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Corydoras paleatus morente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238663)

wojciech 03-04-2010 22:48

Corydoras paleatus morente

Ciao, proprio adesso sono tornato a casa e ho visto uno dei miei 5 cory che era tra la foglie della vallisneria era come se fosse piegato su un fianco a U, e stava a pelo dell acqua. Ma ancora e vivo e quindi se riesco vorrei salvarlo!

Mi potreste aiutare????
------------------------------------------------------------------------
dai ragazzi!!!

eltiburon 03-04-2010 22:56

Purtroppo quando arrivano a questo punto rimane poco da fare. Se hai un antibatterico tipo bactowert, dessamor, blu di metilene, ecc. puoi fare un tentativo in vasca a parte.

wojciech 03-04-2010 22:59

siccome non ce l ho, non so in molti topic sentivo acqua e sale o cose simili..non si puo fare nulla con acqua e sale?

eltiburon 03-04-2010 23:01

Purtroppo ai cory il sale fa male, non hai nessuna medicina?

wojciech 03-04-2010 23:02

non penso che il biocondizioinatore possa fare qualcosa... o si?

eltiburon 03-04-2010 23:05

Non risolverà, ma magari lo fa stare un po' meglio, danno non ne può fare, io lo metterei. I valori dell'acqua sono a posto? NO2 sopratutto.

polimarzio 03-04-2010 23:06

La prima cosa da fare è di verificare i valori acquari: almeno No2, N03 e Ph.
Poi, se ti è possibile sarebbe molto utile una foto delle lesioni.
Ciao

wojciech 03-04-2010 23:09

allora i valori gli misuro ogni lunedi e quindi l ultima votla erano:
no2 0
no3 40 (ma nelle settimane precedenti arrivavano anceha 50)
gh 9 (l ultima settimana si era alzato di 2 punti prima era 7)
kh 5
ph 7
------------------------------------------------------------------------
ps l acquario gira da agosto quindi e abbastanza maturo e anche abbastanza stabile come valori.
il problema sono gli no3 che non sono mai scesi sotto il 40...

eltiburon 03-04-2010 23:23

Potresti provare a mettere il Cory in acqua nuova, pulita, alla stessa identica temperatura e trattata con dose doppia di biocondizionatore. Se è avvelenato da qualcosa, magari si riprende. Ripeto però che sono pessimista su questo cory, mi dispiace...

polimarzio 03-04-2010 23:23

I nitrati troppo alti in modo persistente così come riferito, potrebbero essere la causa innescante della malattia.
Tuttavia prima di qualunque trattamento è necessario diluire gli no3 ad una concentrazione accettabile.
Fatto ciò, puoi tentare un trattamento antibatterico con un prodotto specifico per acquariofilia, come il bactowert, il generaltonic, il dessamor o simili.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44.