![]() |
Corydoras paleatus morente
Ciao, proprio adesso sono tornato a casa e ho visto uno dei miei 5 cory che era tra la foglie della vallisneria era come se fosse piegato su un fianco a U, e stava a pelo dell acqua. Ma ancora e vivo e quindi se riesco vorrei salvarlo!
Mi potreste aiutare???? ------------------------------------------------------------------------ dai ragazzi!!! |
Purtroppo quando arrivano a questo punto rimane poco da fare. Se hai un antibatterico tipo bactowert, dessamor, blu di metilene, ecc. puoi fare un tentativo in vasca a parte.
|
siccome non ce l ho, non so in molti topic sentivo acqua e sale o cose simili..non si puo fare nulla con acqua e sale?
|
Purtroppo ai cory il sale fa male, non hai nessuna medicina?
|
non penso che il biocondizioinatore possa fare qualcosa... o si?
|
Non risolverà, ma magari lo fa stare un po' meglio, danno non ne può fare, io lo metterei. I valori dell'acqua sono a posto? NO2 sopratutto.
|
La prima cosa da fare è di verificare i valori acquari: almeno No2, N03 e Ph.
Poi, se ti è possibile sarebbe molto utile una foto delle lesioni. Ciao |
allora i valori gli misuro ogni lunedi e quindi l ultima votla erano:
no2 0 no3 40 (ma nelle settimane precedenti arrivavano anceha 50) gh 9 (l ultima settimana si era alzato di 2 punti prima era 7) kh 5 ph 7 ------------------------------------------------------------------------ ps l acquario gira da agosto quindi e abbastanza maturo e anche abbastanza stabile come valori. il problema sono gli no3 che non sono mai scesi sotto il 40... |
Potresti provare a mettere il Cory in acqua nuova, pulita, alla stessa identica temperatura e trattata con dose doppia di biocondizionatore. Se è avvelenato da qualcosa, magari si riprende. Ripeto però che sono pessimista su questo cory, mi dispiace...
|
I nitrati troppo alti in modo persistente così come riferito, potrebbero essere la causa innescante della malattia.
Tuttavia prima di qualunque trattamento è necessario diluire gli no3 ad una concentrazione accettabile. Fatto ciò, puoi tentare un trattamento antibatterico con un prodotto specifico per acquariofilia, come il bactowert, il generaltonic, il dessamor o simili. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44. |