![]() |
cory paleatus: fingono di essere morti?
ciao raga .... per favore mi date una mano??
la mia raga l'altro ieri mi ha regalato 3 cory paleatus! sono molto carini... ma dal giorno dopo l'acquisto ho notato dei comportamenti STRANI! due dei tre spesso sembrano morti... se ne vanno a pancia in su o di lato o si fermano e si lasciano trasportare dalla corrente; dopo un pò però si riprendono, si rimettono diritti e tutto come prima! poco fa sono andato ed erano tutti e due vicino al filtro (forse dove c'è più calore) e stavano uno pancia in su e l'altro di taglio. Ho detto: son morti! Poi ho bussato al vetro e il primo è partito a scheggia!! Ho ribussato e VIAAA è scappato anche il secondo! Poi di tanto in tanto fanno una passeggiata verso il pelo dell'acqua e vanno a prendere una boccata di ossigeno! Ho una T di 24°C e un ph di 7.3. L'altro paleatus invece sembra aver fatto amicizia con i cory panda e spesso gioca con loro... secondo voi che può essere? mi devo preoccupare? |
il comportamento di fingersi morti è comune in molti pesci (e non solo nei pesci, si chiama tanatosi) , a me capitava spesso con gli hemigrammus bleheri che galleggiavano immobili a piancia in su i primi tempi dopo l'acquisto, quindi nel periodo di ambientamento dovrebbe essere normale
|
adesso uno dei due sta sotto a rovistare per il cibo... l'altro è di nuovo pancia in su!
speriamo sia come dici tu!! |
Quote:
Anche i miei a volte sembrano morti....stazionano in un punto anche per lunghi periodi....si posizionano di lato...ma non li ho MAI visti a pancia in su!!! Mi sembra un comportamento insolito...anche per i Cory! MMMMMhh...tienili d'occhio, se noti altri comportamenti insoliti facci sapere... gli altri valori come sono?! Un salutone!! |
ad oggi uno è morto; l'altro sta benone... o almeno così sembra...
bho! |
testa in giu' di certo non è una cosa positiva nei corydoras, ha difficoltà respiratorie? mangia? hai vistoi valori?
|
Quote:
Concordo!!! Ma a volte succede....subito dopo l' inserimento..che il pesce muoia, sia per lo stress che per patologie precedentemente contratte!! Cmq è assai strano....no? Non ho mai avuto problemi con i cory....con tutti gli altri pesci si......bah...elenio te ne sai più di me, che potrebbe essere!? ------------------------------------------------------------------------ Poi due su tre.....mmmmhhh.....potrebbe essere qualche patologia precedentemente contratta!!!? |
ciao,
allora se stanno immobili sul fondo e anche un po laterali, ok, questo e un comportamento normale! Ma con la pancia in su e sicuramente un grave problema! Come già chiesto da altri, per caso hai dei valori? ciao Günther |
i paleatus sono più delicati rispetto agli anaesus, e soffrono molto degli sbalzi osmotici... in breve l'acqua in cui erano quando li hai comperati era meno dura o più dura rispetto alla tua... e il cambio abbastanza repentino gli ha provocato un infiammazione alla vescica natatoria... almeno questo è quanto ho letto in giro ...
anche i miei 3 paleatus hanno avuto stesso problema ma non dopo l'acquisto... per via dell'erogazione della co2 , e avendo io sabbia calcarea , lo sbalzo omostico li ha mandati in tilt ... uno di 3 è morto , gli altri due erano moribondi e quindi ho giocato il tutto per tutto... ho preso i due pesci morenti e li ho messi in una vaschetta apparte sempre con la stessa acqua dell'acquario e gli ho sparato dentro 3 gocce di lacorten (il cortisone ad uso umano per le mucose orali) poche ore dopo hanno cominciato a nuotare un po rinco ... ma almeno nuotavano...il giorno dopo li ho trovati entrambi che mangiavano allegramente... tornando a te... sono certo che è stato lo sbalzo osmotico... e se vedi che sale ancora a galla e si lascia trasportare ... 3 giorni di tempo massimo e sono chiatrati... stenderanno le pinne... |
ragazzi mi rende felice che avete risposto in così tanti al mio appello... ma la discussione risale a oltre un mesetto fa!
i due paleatus da allora non hanno più avuto problemi :) uno però, come già detto, non ce l'ha fatta... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22. |