AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Unire tra loro due legni ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238609)

Gianfranco56 03-04-2010 16:59

Unire tra loro due legni !

Come posso unire tra di loro due legni per dar una certa forma all'insieme?
C'è qualche modo particolare, senza logicamente usare viti in metallo ?
Grazie

crazyciop 03-04-2010 17:05

se riesci col nilon

Gianfranco56 03-04-2010 17:55

Grazie ma io intendevo unire in modo più stabile, cioè bloccarli proprio uno con l'altro in modo che diventino un tutt'uno.

Miskin 03-04-2010 18:08

potresti anche incollarli con una colla specifica per acquario

Rargoth 03-04-2010 19:16

io per i miei ho usato della colla bicomponente.. milliput giallo-grigio
consiglaita dal negoziante perchè la vende per incollare coralli o raba simile..

però non puoi puntare a fare creazioni troppo sblilanciate come peso.. tiene fino ad un certo punto
per esempio: un gatto che si lancia sopra due legni incollati fa si che quello superiore si stacchi.. e ti fa incazzare veramente tanto, bestemmiare, perdere una giornata di facoltà, ri-incollare.. cioè..
basta nn avere un gatto stupido e poi va bene :D

Giudima 03-04-2010 22:10

Fora i due legni nel punto di contatto ed inserisci uno, o più, di quei tasselli (mai che mi ricordi come si chiamano............) che si utilizzano per assemblare i mobili in kit.

L'acqua, gonfiando il legno, farà il resto

Gianfranco56 04-04-2010 21:30

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 2952640)
Fora i due legni nel punto di contatto ed inserisci uno, o più, di quei tasselli (mai che mi ricordi come si chiamano............) che si utilizzano per assemblare i mobili in kit.

E' una buona idea, però quei tasselli non contengono colle o prodotti chimici che possono essere rilasciati in acqua ?

Giudima 04-04-2010 22:41

Per quanto ne so, no.

Gianfranco56 04-04-2010 22:59

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 2953992)
Per quanto ne so, no.

Allora farò così !

knopex 05-04-2010 00:21

Quote:

Originariamente inviata da Gianfranco56 (Messaggio 2953884)
Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 2952640)

E' una buona idea, però quei tasselli non contengono colle o prodotti chimici che possono essere rilasciati in acqua ?

scarterei vivamente quest soluzione. Il legni di quei tasselli cilindrici che trovi negli obi, brico, etc. è legno di pessima qualità (quando è legno vero), non proprio indicato per l'uso in acquario.
Io opterei per una vite autofilettante in acciaio inox, oppure fissi i legni fra loro utilizzando della bava da pesca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38.