![]() |
Problema silicone Antimuffa
Ricordate il mio caridinaio al quale ho risiliconato il filtro perchè perdeva ?
Bene , dopo 6 settimane passate ancora crea problemi ed alcune caridine muoiono . Ho scoperto che il silicone che ho utilizzato (antimuffa) non è idoneo per gli acquari . Esiste qualche resina , oltre ai carboni attivi già inseriti , per eliminare le sostanze tossiche ? Oppure presto o tardi svanirà questo maledetto errore che ho commesso ? |
cambia spesso l'acqua, oltre ad aver aggiunto del carbone attivo nel filtro... in questo modo attenui gli effetti delle sostanze antimuffa.
|
Quote:
Senti , per "spesso" cosa intendi ? Io non ho problemi anche a cambiarla tutti i giorni ma non vorrei creare problemi . Inoltre , calcolando che si tratta di un caridinaio di 26 litri , quanta ne cambio ? Io , tanto per azzardare qualcosa , cambierei 1,5 / 2.0 litri di acqua al giorno alternando un dì con l'osmotizzata ed un dì con acqua rubinetto biocondizionata con Acqua Safe . Che dici ? Inoltre il carbone attivo è dento nel filtro da 1 settimana . E' già il caso di cambiarlo ? Era un sacchetto della Askoll per acquari da 100L quindi io lo lascerei ancora 1 settimana prima di cambiarlo . Infine ... il carbone attivo è preferibile metterlo nel 1 scomparto o nell'ultimo appena prima della pompa ? |
cambia 5 litri ogni 2-3 giorni per un pò.
Il carbone lascialo ancora una settimana o due senza spostarlo. |
...esperienza personale: cubo siliconato con silicone di una nota casa tedesca che produce anche viti etc...capito??? Antimuffa...eppure nessun danno. Devo solo dire che la vasca è rimasta per circa sei mesi in cantina a prendere aria e forse questo ha contribuito. Ora è popolata e non ci sono stati segni di alcun tipo (ormai è più di un anno).
Piccola intromissione. Scusate.#12 |
Il carbone l'ho lasciato dove era e ci rimarrà per una settimana ancora .
Ho aggiunto , su consiglio di un negoziante rinomato (Barriera Corallina di Lissone) la dose di Ambrosia della Askoll (confezione rosa) . Mi è stato fortemente suggerito per aiutare lo smaltimento dell'inquinamento prodotto da questo maledetto silicone . Mannaggia a me ! Ieri ho fatto un cambio d'acqua di 5 litri e domani sera lo ripeto con 2-3 litri . Ossian ... mi rincuora quanto dici perchè l'idea di rifarlo un altra volta non mi alletta per niente ! |
I batteri è il caso di metterli spesso oppure ormai basta una fiala di bactoplus del consorzio G5 alla settimana ?
Ho anche il Denitrol della JBL volendo |
Il silicone è della Saratoga e si chiama BiancoSAN .
E' espressamente scritto di non utilizzarlo per acquari . Mi tocca buttare il tutto ? |
...non lo so...mi dispiace. Ad un certo punto l'effetto anti muffa smette di avere effetto...vedi la mia cabina doccia!!! Solo che in questo caso non è deceduto nessuno. Mi dispiace molto...non puoi trasferire il tutto in una vasca al volo? Sciaqui tutto bene e lasci evaporare?
ps-ho letto in rete (da verificare) che l'effettoa nti muffa ha la durata di 12 mesi...o forse meno. |
Lo riporto anche qui in modo che possa salvare qualche "furbone" come me che incautamente silicona con questo prodotto inadeguato .
La Saratoga mi ha risposto : Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17. |