![]() |
Reattore di Ca per 100lt?!?
Salve ragazzi,secondo voi mi conviene metterlo un reattore di Ca per la mia vasca da 100lt + sump che ospiterà soprattutto coralli SPS ed LPS??
è una spesa che mi può servire o compenso integrando e coi cambi settimanali?? -28-28 |
Dirlo a priori è molto difficile anche perchè non ho mai avuto vasche così piccole di soli SPS. Il reattore di calcio di sicuro non è necessario per partire, puoi allestire la tua vasca, partire a popolare e poi vedi se reintegrare con prodotti bilanciati tipo Kent A+B (anche in ricetta fai da te) diventa troppo dispendioso puoi orientarti verso il reattore. Di sicuro non ha senso su una vasca con litraggio così ridotto prenderlo dall'inizio.
|
con 100 lt fai decisamente meglio con integratori bilanciati !!!
|
piccolo ma ci vuole.
altrimenti starai sempre lì a integrare. ( avevo un 100 litri ) |
Il motivo principale di mettere il reattore era proprio quello di evitare le continue integrazioni sopratutto perchè vedo la vasca solo 4 gg a settimana e vorrei levare l'incombenza di mettere goccine di continuo a mio padre...
Quote:
Eventualmente quale reattorino mi consigli?? |
il reattore serve quando hai abbastanza coralli duri che consumano, quindi non è urgente da mettere quando uno inizia una vasca.
io aspetterei e valuterei qualche reattore sul mercatino. |
ok allora spetterò..intanto cerco di popolare la vasca.
Cmq credo che è una spesa che farò...mi ha sempre allettato il reattorino. |
ricordati che il reattore in vasche piccole è comodo ma richiede molta attenzione. basta un nulla e ti trovi KH (e il resto) alle stelle, senza contarei problemi legati alla CO2. finchè riesci fanne a meno ;-)
|
anch' io , uno piccolo lo metterei ... io ne ho costruiti un paio , al limite ti speigo come fartene uno ... in modo semplice ...
|
Quote:
Cmq per adesso visto che riparto da 0 aspetto,faccio maturare la vasca intanti la testo con dei molli e poi magari prima mi faccio una cultura di reattori di calcio e poi mi sa tanto che lo metterò...mi piace come aggeggio. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Se compro tutto l'occorrente e faccio tutto bene o almeno cerco di farlo posso evitare sti problemi?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55. |