AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Taleare actinodiscus ecc (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238490)

PaoloScalare 02-04-2010 18:46

Taleare actinodiscus ecc

premetto che mi sono letto gli articoli ma avrei alcuni quesiti:
Si dice di dividere l'actinodiscus in due parti uguali con un taglierino, ma che vuol dire?? cioè bisogna dividere (recidere) a metà anche la ""bocca che ha al centro ??
e per la sinularia, io sono preoccupato più che per la talea che ho capito come poi ancorarla ecc, per la ferita della ""madre"" ci sono accorgimenti particolari per farla cicatrizzare o fà tutto da sola ??

PaoloScalare 11-04-2010 18:27

Nessuno che mi risponda ??

fappio 11-04-2010 18:34

perchè vuoi tagliarlo a metà?

ALGRANATI 11-04-2010 21:07

Quote:

Originariamente inviata da PaoloScalare (Messaggio 2951016)
premetto che mi sono letto gli articoli ma avrei alcuni quesiti:
Si dice di dividere l'actinodiscus in due parti uguali con un taglierino, ma che vuol dire?? cioè bisogna dividere (recidere) a metà anche la ""bocca che ha al centro ??
e per la sinularia, io sono preoccupato più che per la talea che ho capito come poi ancorarla ecc, per la ferita della ""madre"" ci sono accorgimenti particolari per farla cicatrizzare o fà tutto da sola ??

vai tranquillo sia per la sinularia sia per il disco.....taglia senza preoccuparti .....si rimarginano in un lamo le ferite di questi animali.

PaoloScalare 11-04-2010 21:30

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 2964251)
perchè vuoi tagliarlo a metà?

Perchè così stà scritto sull'articolo che ho letto, io volevo solo ""taleare"" gli actinodiscus, ho solo paura che tagliando a metà anche la bocca centrale poi muoiano tutti e due, magari è possibile tagliare solo un lembo, ma poi questo crescerà ?????

ALGRANATI 11-04-2010 21:41

taglia in centro anche la bocca.

fappio 11-04-2010 23:13

ma ne devi dare metà a qualcuno ?

PaoloScalare 12-04-2010 06:14

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 2964679)
ma ne devi dare metà a qualcuno ?

No volevo solo capire come si fà, a ""riprodurli"" per aumentare il loro numero nella mia vasca

fappio 12-04-2010 17:45

a me si sono sempre riprodotti da solo ... perrsonalemte mi sembra un pò eccessivo tagliarli a metà ... cerca di ricreare le condizioni idelai , che la vasca ti si riempie ...

PaoloScalare 13-04-2010 13:35

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 2965772)
a me si sono sempre riprodotti da solo ... perrsonalemte mi sembra un pò eccessivo tagliarli a metà ... cerca di ricreare le condizioni idelai , che la vasca ti si riempie ...

OK credo tu abbia ragione, pazienterò un pò.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25.