![]() |
inoculo dsb
ragazzi come sapete devo smantellare per una decina di giorni la vasca....dunque ho deciso che ripartirò con un bel dsb.
oggi smonto tutto perchè devo spedire il mobile a riparare. attaccato alla sump ho un piccolo refugium di una quarantina di litri allestito con un dsb di 8 cm(lo so che è un pò bassino, ma non mi ha mai dato problemi)....sarei intenzionato di prelevare quella sabbia ed utilizzarla, tra una decina di giorni, come inoculo per la sabbia del dsb che farò in vasca...dite che è una buona idea? come faccio a far girare il refugium senza la vasca?quancuno mi dai delle idee!!!#28g#28g |
è decisamente un ottima idea.
per far girare il refugium ti basta una pompettina e un riscaldatore.......ovviamente occhio alla salinità;-) |
Vutix l'idea è buona ma io non lo toccherei per un semplice motivo.... se vai a scasinare il fondo di 8cm del refugium il dsb va a farsi benedire.
se hai pazienza quando riparti con la nuova vasca, e li ricolleghi, ti ci vorrà un po più di tempo ma il refugium farà il suo sporco lavoro di ripopolamento del fondo della nuova vasca ;-) |
potrei prendere la sabbia del refugium e introdurla in vasca con la sabbia nuova per inocularla...magari ne prendo solo metà...l'altra metà la lascio nel refugium e la rabbocco con sabbia nuova, piantandoci nuovamente la caulerpa e la chaeto
a me interessa mettere nella sabbia nuova della vasca molto benthos, e sono sicuro che la sabbia del refugium ne è zeppa.. altra domanda veloce.. parto subito con il fotoperiodo?avrei intenzione di fare il mese di buio, anche perchè le rocce che prendo per fare la rocciata saranno nuove, vive ma nuove |
Visto che hai intenzione di tenere comunque il refugium, anch'io non andrei a toccarlo, specialmente se non ti ha mai dato problemi. Ti darà comunque una grossa mano, accelerando i tempi di maturazione.
Io farei il mese di buio. |
Quote:
ti basta prendere una manciatina di sabbia del refugium e sei a posto senza toccarlo.;-) |
ok, grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25. |