![]() |
Consigli per gli acquisti
ora che la vasca è fatta devo passare ad acquistare cioe che mi serve...ricordo che le misure della vasca sono 40x40x40, 64lt lordi, e che alleverò molli e lps
ditemi se va bene cioe che ho in mente: riscaldatore...Hydor theo da 100w pompe... 2 nano koralia (utilizzare due koralia1 sarebbe eccessivo? oppure una nano ed una koralia1?) filtro niagara per resine e carbone plafoniera Hasse 40cm con 4 lampade a risparmio energetico 120w totali skimmer h&s 90 per futuro upgrade, visto che per ora andrò di metodo naturale( qualcuno mi sa dire qual è il sito della H&S???) ditemi voi....:-) |
Partiamo dal fondo, il sito dell'H&S è http://www.hsaquaristik.de/.
Anche se alleverai molli e lps secondo me se decidi per le Nano prendi il modello da 1600 l/h, quello da 900 su 40 cm lo vedo leggermente a fatica. Te lo dico con cognizione di causa perché il 900 l'ho installato una settimana fa e ho una vasca lunga proprio 40 cm. Io preferisco due pompe uguali, ma questa è una fissa mia ;-) La luce va bene, 120w non sono pochi per molli e lps su 64 litri, però non ho esperienza di lampade a risparmio. Come sarebbero ripartiti i 120w, tutte lampade da 10000k ? Per lo skimmer, ma come domanda in generale, prevedi la sump in futuro ? |
quoto albrok sulle pompe... Però questa è una domanda che mi faccio ogni volta che leggo che qualcuno vuole mettere la plafo hasse: Perchè vuoi spendere 120W di corrente quando puoi ottenere gli stessi risultati spendendone solo 70W con una HQI? Paghi una bolletta maggiore per nulla!!!
|
sostanzialmente per 2 motivi
1) la plafoniera hasse è esteticamente piu gradevole rispetto ad una a braccio hqi 2) costo della hasse nettamente inferiore voglio solo documentarmi meglio sui consumi... ma le nano da 1600 l/h non sono quelle a 12 v da usare solo con il controller hydor?? a questo punto quindi per le dimensioni dell acquario andrebbero bene due Koralia 1 comunque in futuro vorrei fare la sump, non subito, e usare quello schiumatoio..alternative ad esso??? |
Quote:
|
xò una plafo hasse mi costa 50 euro e una a braccio hqi 150...in base a cio che voglio allevare la hqi sarà forse anche sprecata o no??
|
Quote:
Ci sono le Koralia New Nano 900, Koralia New Nano 1600, Koralia New 2800, ecc. Per la tua vasca, non volendo allevare sps, secondo me le Nano 1600 vanno benissimo .... |
Secondo me con le hasse fai una cacchiata...la hqi è stupenda..poi vedi ti!!
-28-28 |
Se tu non avessi esigenze estetiche ti consiglierei un bel faretto HQI Disano da 70w, lo trovi al costo della plafo Hasse, però non è effettivamente il massimo come estetica #13
|
Quote:
in ogni caso quindi dite che vanno bene due pompe da circa 1500/1600 l/h ?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04. |