![]() |
Biotipo
Vorrei fare un'acquario per Guppy e simili come valori e provenienza e quindi vorrei fare un acquario centroamericano.
Consigliatemi su tutto. Ho visto informazioni sul sudamericano. E' la stessa cosa? Grazie |
-d12
|
Guppy e simili intendi poecildi giusto?? Ora che sia simile al sud americano non lo so,io ti do consigli per poecilidi in generale: devi decidere che pesci vuoi mettere e quanti per stabilire la grandezza dell'acquario, guppy e platy restano piccoli e possono vivere anche in acquari di medie grandezze, portaspada e velifere tendono a crescere un pò di più perciò hanno bisogno di più spazio! :-)) !!L'acqua deve essere alcalina e basica per farli vivere al meglio, puoi mettere piante, che servono anche a proteggere i piccoli ;-) , ma devi lasciare spazio per il nuoto visto che sono pesciolini molto allegri #18 !!!
|
Un biotipo comune per guppy e simili (platy molly velifere) che io sappia non esiste ognuno di essi ha un habitat proprio.
|
Non ho bisogno di informazioni basilari.
L'acquario non c'è l'ho da poco ed è rodato bene.(vedi scheda) Bakalar, io avevo intenzione di fare un'acquario per guppy e simili come valori e non per specie. I pesci gia c'è l'ho in mente, ma su questo poi si discute. Quello che chiedo, forse mi sono espresso male, è l'allestimento della vasca per quanto riguarda legno, fondo, piante. Inoltre parlando di Guppy si parla di centroamerica. |
Certo, ma ogni specie ha le proprie necessità in fatto di biotopo. Alcuni poecilidi come già saprai abitano i fiumi, altri le pozze, altri ancora le foci dei fiumi, con l'acqua salmastra..
Quindi ogni biotopo è differente e non puoi trovarne uno comune. Quindi qualsiasi allestimento va bene, purché siano rispettati i valori e le altre esigenze, come la piantumazione, la corrente, e per i molly & Co. l'acqua salmastra. |
Quoto Irefm
|
Ad esempio come valori potrei mettere benissimo dei betta, ma non li posso mettere per il carattere.
Volevo semplicemente seguire un biotipo e credevo che qualcuno avesse gia seguito la linea centroamericana per quanto riguarda allestimento e pesci. Credo che la cosa sia un pò limitata per la grandezza della vasca. Voi seguite un biotipo? |
No, purtroppo le piante centroamericane sono un po' grandicelle per la mia vasca, quindi ho dovuto fare un misto, anche se ospito solamente platy, e cerco di adattare al meglio la mia vasca alle loro esigenze.
Comunque se si parla di biotopo si intende una vasca che riproduce un ambiente naturale ( o che ci prova), abbinando pesci e piante provenienti dalla stessa zona. Ci sono un sacco di possibilità per il centro-america, ma devi sapere che non puoi mescolare le specie, perché, come ti abbiamo già detto io e bakalar, ogni specie abita un biotopo differente. Potresti fare un biotopo da acque nelle caverne, oppure uno stagno (ottimo per i platy), oppure cercare un fiume o un torrente e riprofurne la sponda (fantastico per i portaspada), ma non puoi mettere insieme le 3 cose e farne uno "generico". non è più un biotopo. |
quaotazioni in salita per irefm e bakalar...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35. |