![]() |
problema ph.
ciao a tutti. sta mattina ho fatto un cambio d'acqua di 30 lt.
ho fatto i test del ph e me lo ritrovo a 7.7?! come lo alzo??? |
come hai testato il pH?
test/sonda luci accese/spente |
test, accese
|
i test colorimetrici del pH, nel marino, sono poco affidabili. bisognerebbe anche capire a quante ore stavi di fotoperiodo. in ogni modo, ammesso che tu abbia veramente basso (ma non è detto), prima di intervenire chimicamente (kalkwasser) ti conviene controllare che sussistano tutte le condizioni per averlo a un valore giusto, cioè:
tampone kh a un valore corretto; buon movimento e scambio gassoso; carico organico modesto e in ogni modo proporzionato alla parte tecnica/biologica della vasca. tieni areato l'ambiente dove sta la vasca, soprattutto se frequentato da persone/animali |
ok.. grazie mille vediamo che succede
|
sta mattina l'ho misurato a luci spente e... 7.7....
ho alzato anche le pompe per vedere che succede.. intanto volevo chiedere.. le bolle nell'acquario, che effetto hanno?? |
guarda che non è così tragico 7,7 a luci spente. poi i colorimetrici ci beccano il giusto. comunque fai una lettura anche poco prima di spegnere le luci, per quel poco che può valore.
per le bolle bisogna che mi spieghi meglio |
nel senso... che se ci sono o no le bolle ... non cambia un fico secco?
|
Quote:
Normalmente non ci sono , da dove arrivano? Oh, non fanno danni ma sono brutte da vedere, e poi piccole o grandi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21. |