AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   Cuccioli di Kauderni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237936)

Brig 30-03-2010 12:53

Cuccioli di Kauderni

Io ho due piccolini nati circa il 1/02, quindi hanno già 8 settimanette...
ora i genitori sono in dolce attesa da qualche settimanetta, ma il problema è che i cuccioli rimasti (2 da 11 iniziali) mangiano solo artemia schiusa... ho provato con secco, ciclop-ezee, artemia decapsulata, ma assolutamente nulla...

ora non credo sia il caso che mangino solo artemia, sennò da grandi faranno ancora più problemi....

(i genitori mangiano secco dopo diversi mesi in cui mangiavano solo il congelato, il granulato lo risputano)

che posso fa?

Nicola Borgoni 30-03-2010 14:43

Prova a dare loro solo poca artemia al mattino, tanto per non lasciarli digiuni, poi al pomeriggio o sera somministra poco granulato (o altro inerte).
Continua così diminuendo progressivamente l'artemia fino a che non accettano anche il granulato.
ciao.

Brig 30-03-2010 22:41

per problemi fisici sono abituati a stare anche un giorno senza cibo...

anche dopo un digiuno non mangiano...

dony3000 30-03-2010 23:11

Quote:

Originariamente inviata da Brig (Messaggio 2946539)
per problemi fisici sono abituati a stare anche un giorno senza cibo...

anche dopo un digiuno non mangiano...

idem per il mio gobidon..anke dopo 2 giorni..il secco neanche lo guarda -04

come facciamo???????????????????

ALGRANATI 30-03-2010 23:12

purtroppo puoi solo provare ....inizia a provare con artemia secca

dony3000 30-03-2010 23:17

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 2946586)
purtroppo puoi solo provare ....inizia a provare con artemia secca

neanche sapevo esistesse..
la mia preoccupazione è x quest'estate..se nessuno è a casa x una settimana che faccio me lo porto? #28g

Nicola Borgoni 31-03-2010 11:19

Insistete aumentando i giorni di digiuno. Credo si debba affamarli un po' anche se detto così sembra una tortura.

dony3000 31-03-2010 12:05

ehm..dopo quanto muogliono di fame pesci del genere? mica ke voglio farli arrivare al limite però se non li faccio mangiare per più di 48 ore vado in paranoia..

Wurdy 31-03-2010 12:18

Prendete uova decapsulate di artemia (in seguito anche cyclop-eeze) e mischiatele a naupli vivi... si abitueranno un po' alla volta.
Se vi trovate in difficoltà provate con cyclop conglati.
Gli avannotti non sono affatto da affamare!! Devono crescere e mangiare molto, anche 4/5 volte al giorno.

Brig come mai te ne sono morti 9 su 11 #23

Nicola Borgoni 31-03-2010 19:16

Assolutamente d'accordo con Wurdy per la prima parte del messaggio.
Ho dei dubbi riguardo la seconda: ovviamente dipende dalla grandezza e lo stato di salute e crescita dell'animale di cui parliamo ma in alcune condizioni lo "svezzamento" va un po' forzato.
Pochissimi pesci accettano senza problemi mangimi inerti.
Lo svezzamento ha sempre un costo in fatica, pazienza e qualche insuccesso. Certo non sostengo di far deperire i nostri pesci e meno che meno farli morire di inedia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34.