AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Hemianthus callitrichoides in sabbia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237916)

Toksi 30-03-2010 11:23

Hemianthus callitrichoides in sabbia

Ciao a tutti

Volevo sapere, la callitrichoides può essere piantata in sabbia fine? cresce bene, non soffocano le radici #24??? per la precisione è sabbia bianca quarzosa molto molto fine.

Grazie :-))

Entropy 30-03-2010 12:43

Il problema è che la calli ha un apparato radicale molto delicato e superficiale. Nella sabbia troppo fine potrebbe avere problemi di avanzamento delle radici, anossia e reperimento di nutrienti. Il risultato finale dipende da diversi fattori.
A tal proposito, il fondo, sotto la sabbia, è fertilizzato? Quanto è alto lo strato di sabbia? Fertilizzi in colonna? Ed utilizzi la CO2?

scriptors 30-03-2010 13:38

Io uso la black sand seachem e la calli cresce più che bene, idem le radici (2-3cm di sole radici), ora non so se la tua sabbia sia molto più fine della sabbia seachem.

Entropy 30-03-2010 14:58

Luigi, ma per "black sand" della Seachem, intendi la Onyx o la Fluorite? Comunque, se è così, in entrambi i casi stiamo parlando di substrati più che fertili, in grado di soddisfare pienamente le necessità della calli. Credo invece che Toksi abbia una sabbia di quarzo bianco nudo e crudo, e con una granulometria sotto i 0,13 mm #30

scriptors 30-03-2010 15:22

Intendo la 'flourite black sand' (personalmente lo ritengo un fondo neutro, non fertilizzato, visto che non scambia nulla con l'acqua ... per quello che ho notato).

Non avendo mai utilizzato altra sabbia ho giusto premesso di non conoscere la granulometria di quella utilizzata da Toksi, certo un fondo sabbioso credo sia meglio per la calli rispetto al 'ghiaino' ma, non avendo esperienza su fondi 'polverosi' ;-) mi fermo qui

Toksi 30-03-2010 22:15

si si il fondo come diceva qualcuno è sabbia fine non ghiaino......!! il fondo non è fertilizzato ma sotto la sabbia bianca ha uno strato di ghiaia che era il fondo vecchio! l'altezza è intorno a 3 cm nella parte bassa fino a 4 o 5 dietro circa. fertilizzo con il programma dennerle! cosa vuol dire fetilizzi in colonna??? uso co2! :D

Entropy 30-03-2010 23:28

Quote:

Originariamente inviata da scriptors
Intendo la 'flourite black sand' (personalmente lo ritengo un fondo neutro, non fertilizzato, visto che non scambia nulla con l'acqua ... per quello che ho notato).

Luigi la Flourite Balck Sand è un (ottimo) substrato per le piante, fertile e completo #36# : --> http://www.seachem.it/Products/produ...BlackSand.html

Toksi, fertilizzare in colonna significa fertilizzare l'acqua della vasca.
Quindi, se usi il protocollo Dennerle, deduco di sì.
E se usi adeguata fertilizzazione liquida e CO2 (ma a luce come stai messo?), la calli potrebbe tranquillamente crescere anche su un fondo inerte; ma, in un substrato molto fine ed inerte, produrrà delle radici delicate e poco profonde, con il rischio di vederla un giorno sollevarsi dal fondo (esperienza personale, ma non è detto che accada). Invece, con un fondo poroso e/o fertile, questo non accadrà sicuramente.

scriptors 31-03-2010 09:36

Andrea, mi riservo di fare una prova quando avrò un po di tempo, resto dell'idea che la Black Sand sia un fondo inerte (a prescindere dalla sua composizione, non credo che le radici delle piante riescano a strappargli elementi nutritivi) ... in pratica se non lo si fertilizza, o si fertilizza in colonna, la vedo duretta per le piante.

Toksi 31-03-2010 18:19

io la calli l'ho già fatta crescere tempo fa con la stessa luce e fertilizzazione! solo ora chidevo se nella sabbia fine andava bene lo stesso!! allora la risposta è si ci provo! al max ne trovo alcune galleggianti :-P

scriptors 31-03-2010 19:42

Forse ti sei dato la migliore risposta ;-)

Il problema è che, a lungo termine, se la sabbia si dovesse compattare troppo le radici della calli potrebbero marcire (ma le radici credo che ossigenino anche il fondo, quindi ho qualche dubbio riguardo tale possibilità ... ma vado a naso non avendone certezza dal punto di vista vegetale/biologico) ... nel caso facci sapere come procede l'esperienza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02.