![]() |
Test valori .....
Salve a tutti ho fatto il test alla mia vasca di avviata un mese fà e questi sono i valori mi dite come sono secondo voi???
PH-8 KH-15 GH-8 NO2-1 NO3-10 CL2-0 Temperatura 27° grazie Peppe |
Beh innanzitutto il valore del KH è il più simpatico :-D
Per quanto riguarda la maturazione, di sicuro non sei ancora arrivato a concludere il ciclo dell'azoto, sembreresti in pieno picco dei nitriti (se il valore NO2=1 è giusto), quindi aspetta pazientemente che il valore di NO2 arrivi a 0 prima di inserire i pesci. Per quello che riguarda i valori dell'acqua, il pH, KH e GH vanno regolati in base alle esigenze dei pesci che vuoi allevare, anche se in generale è un'acqua molto dura (forse troppo anche per i pesci a cui piace l'acqua dura..) Di cosa ti piacerebbe allevare e poi parliamo dei valori di KH e pH. -28 |
SCUSA kh 15
premesso che attualmente e pieno di piante come pesci vorrei mettera tutta roba piccola come neon Kolidoras etc. |
Si, l'avevo capito, naturalmente scherzavo!!
...comunque il KH a 15 è davvero un pò alto...Che test usi? Immagino tu abbia riempito l'acquario con acqua del rubinetto. Hai provato a fare il test del KH anche all'acqua che esce dal rubinetto? |
test della tetra, inizialmente avevo messo l'acqua del rubinetto ma ora ho fatto un parziale con osmosi.
|
Ciao!
Insolito un kh così alto! Come ti ha consigliato tommaso fai i test sull'acqua di rubinetto. Poi scegli con precisione la/le spece/i che vuoi inserire e regoliamo i valori di conseguenza :-) |
urca.. parziale con osmosi e sei ancora a 15...
2 consigli: in fase di maturazione non fare cambi d'acqua, lascia girare sempre la stessa, il sistema tende a un equilibrio, senza fare cambi lo aiuti. Vediamo cosa ti dice il test dell'acqua di rubinetto, altra possibilità è che tu abbia qualcosa in acquario (arredi, ghiaino calcareo, conchiglie..) che rilascino sali in acqua. Per saperlo devi tirarne fuori un campione metterlo su un lavandino e buttarci sopra del viakal... se frigge non va bene per l'acquario, altrimenti puoi risciaquarlo bene bene e rimetterlo in vasca.. |
ecco il test del rubinetto
Ph 8 Kh 20 Gh 8 No2 0 No3 o Cl2 0 ditemi voi .... Quote:
|
Scusate ma com'è possibile che il GH sia più basso del KH?
Il GH non dovrebbe essere il KH + altri sali? Quindi come minimo dovrebbe eguagliare il KH!! O no? |
alexgn, il Kh e il Gh non hanno correlazione..
Il Gh viene misurato rilevando la quantità di Calcio+Magnesio, ovvero durezza totale. Il Kh è la misura dei carbonati, ovvero durezza carbonatica :-) Percula72, Avere un Kh così alto e Gh basso già dall'acqua del rubinetto è una bella seccatura! Dovrai abbassare il Kh con acqua osmotica ed integrare per forza il Gh (Che si abbasserebbe probabilmente molto) con sali appositi. Potresti cominciare a valutare pesci che prediligano acque tenere per non complicarti ulteriormente la vita :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:46. |