![]() |
Piantare ceratophyllum
Ragazzi, come si fa a fissare sotto il ghiaino il ceratophyllum senza che venga fuori e finisca a galleggiare ? ho provato a metterlo dentro a dei cannolicchi ma è uscito lo stesso...
ora l'ho puntato sotto ad una roccia e via... :S |
Io per piantare la Limnophila ne prendo uno stelo sufficientemente lungo, elimino le foglie più in basso, piego l'ultimo centimetro di stelo ad uncino e poi con l'aiuto di un sottile bastoncino di legno (uno spiedino!!) lo premo nella sabbia per almeno 3cm.
|
il fatto è che io ho ghiaino semplice , non sabbia....
|
Se infili lo stelo del Ceratophyllum nel cannolicchio comprendendo anche qualche foglia, vedrai che non esce...... magari poi, il cannolicchio stesso lo infili nella ghiaia........
|
"Ghiaino"? Ovvero? Granulometria molto grossa?
Cmq è l'unico modo per tentare di farcele stare, altrimenti te le ritroverai sempre a giro per la vasca. Tu intanto prova con un paio di steli.. |
io lo lascio galleggiare... anche perchè lo stelo infilato nel cannolicchio, o lo poti (al contrario) ogni tanto, oppure marcisce.
|
|
il fatto che tenda a galleggiare è fisiologico visto che in natura è una pianta galleggiante...
l'unico modo è zavorrarla in qualche modo e rinnovare la parte bassa, come diceva paolo, tirandola da sotto e potando la parte bassa che si spoglia... |
quindi ogni tanto bisogna toglierla e potare la parte bassa ??? cavolo non lo sapevo, sarebbe un macello...
|
l'alternativa è non fissarlo con zavorre e infilarlo solo nella sabbia, e poi potarlo da sopra, eliminare la parte basale e ripiantare lo stelo.
Oppure lasciarla galleggiare. ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34. |