![]() |
Primo guasto al filtro...
Ciao.. erano 2 giorni che vedevo le rasbore a pelo d'acqua.. tutte insieme.. e non capivo.. sembrava gli mancasse ossigeno.. però era strano.. poco fà la mia ragazza si è accorta che non c'era movimento in acqua.. in pratica il filtro non tirava piu acqua.. niente di niente.. l'ho smontato tutto e ho trovato l'interno pieno di melmetta.. il rotore era completamente avvolto dalla melma e forse non ruotava bene.. è strano.. ho il filtro da 3 mesi circa.. succederà nuovamente piu avanti???
Ric |
astrosofia, è normale che ci sia "melmetta" in fondo al filtro mooolto meno che il filtro "il filtro non tirava piu acqua". La cosa che mi preoccupa di più è lo smontaggio del filtro... cosa intendi? spero che tu abbia soltanto estratto la pompa senza rimuovere i cannolicchi e le spugne dall'acqua! ma, tanto per capirci, la pompa gira senza riuscire ad far muovere l'acqua o è completamente ferma? in questo secondo caso potrebbe essersi rotta e quindi è necessario sostituirla al più presto...
|
Quote:
|
Quote:
Considera che come ti ho detto un po' di melma c'è sempre nel filtro e ogni tanto un po' di pulizia va fatta... visto che in 3 mesi si è bloccata la pompa, io direi di fare manutenzione al massimo ogni 2 mesi (in concomitanza con un cambio parziale), pulendo la girante (così lavora meglio) e il perlon che sicuramente c'è nel filtro che, essendo la prima barriera per la sporcizia tende sicuramente ad intasarsi. le spugne e i cannolicchi (o altro supporto per i batteri) evita il più possibile di toccarli (se non è strettamente necessario). |
continuo ad avere problemi con il filtro.. stamattina per curiosità ho uscito l'uscita del filtro dall'acqua e il flusso era veramente ridotto.. eppure è un filtro da 900lt/h e l'acqua inizialmente usciva a getto!! ho cambiato lana filtrante fine e grossa e si è ripreso.. non capisco cosa possa essere...
Ric |
E' il filtro che si intasa, ma per che vasca è? Che tipo di filtro è? Insomma racconta qualcosa su come viene impiegato il filtro ;-)
|
OT.. a tutti i guppy del forum viene chiesto di compilare il profilo per rendere piu veloce la risposta e chiedete di raccontare.. :) :) :) ihihi .. cmq che uso si fà del filtro.. filtra e basta.. non capisco la domanda..
come da profilo Hydor Prime 30 vasca 160 litri netti. |
Io ho il tuo stesso filtro montato a settembre 2009 e non l'ho ancora aperto ne pulito, anzi ho messo una spugna sul beccuccio d'uscita per smorzare il getto! Hai lasciato tutte le spugne e il perlon originali? i rubinetti dei tubi li hai parzialmente aperti o tutti aperti?
|
mha... allora.. c'è il materiale filtrante a maglie larghe.. quello grigio per intenderci dato che l'hai anche tu.. poi cannolicchi e lana filtrante.. rubinetti tutti aperti..
|
a me una volta è capitato che il getto della pompa era debolissimo nonostante continue pulizie e sostituzioni della lana di perlon... alla fine erano le griglie di entrata del filtro che si erano intasate di detriti e riducevano la portata, vedi se non è lì il problema....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37. |