AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Marcescenza piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237785)

cpetroncini 29-03-2010 16:01

Marcescenza piante

Ho un problema abbastanza grosso, le piante del mio acquario stanno morendo, soprattutto le Hydrocotyle e le Limnophila.
Il problema si è presentato una ventina di giorni fa hanno cominciato a marcire in vari punti dello stelo e l'Hydrocotyle perde le foglie dopo che si è marcito la parte dove è attaccata allo stelo e la Limnophila marcisce dalla radice.
Nello stesso tempo anche le Cryptocoryne presentano marcescenza alle foglie specialmente le più grandi.
Ho fatto analizzare l'acqua ed i valori sono come da profilo ed i nitrati sono <20mg/l ed i nitriti assenti.
Cosa succede al mio acquario?

Rickert 29-03-2010 17:36

valori acqua, dimensioni vasca, watt illuminazione, fertilizzante, tipo fondo, foto delle piante, fotoperiodo?

cpetroncini 29-03-2010 19:31

Ciao Rickert i valori dell’acqua sono pH 6.8, GH 8, KH 4, la vasca è 40lt netti misure 56x32x32cm, come illuminazione n.1 T5 da 24W + una pl da 15w, fertilizzante Flora Pride della Tetra 5 ml scarsi ogni 2 settimane ora anche meno perché le piante sono calate molto di numero, fondo Ghiaia di media dimensione 2-3 mm., h. 3 - 4 cm. fertilizzato con sfere di laterite della Dupla inserito periodicamente vicino alle radici dei gruppi di piante, fotoperiodo dalle 09:00 alle 20:00. Per quanto riguarda le foto qui hai toccato un tasto dolente: non so come fare ad inserirle. Spero che le informazioni siano esaurienti e qualsiasi cosa tu possa fare è considerato il benvenuto.

Rickert 29-03-2010 23:26

La necrosi che descrivi ha a che fare con un tipo di carenza probabilmente, il fatto che perdano sulle foglie vecchie mi fa pensare ad una poca penetrazione della luce sul fondo e a carenza di macro elementi... putroppo non conosco la gamma tetra, ma la tua luce mi sembra più che buona... da quanto tempo e avviato? da quanto tempo hai questi problemi?

cpetroncini 30-03-2010 00:45

Una "carenza di macro elementi" come dici tu potrebbe essere una motivazione più che plausibile ma come faccio a capire cosa manca? La luce arriva abbastanza bene sul fondo perchè oltre tutto la colonna d'acqua non supera i 26/28cm e l'Hydrocotyle è, anzi era, galleggiante per una buona parte del suo stelo e le parti marcescenti erano presenti anche lì.
A questo punto ammetto senza problemi la mia profonda ignoranza ma cosa posso fare per capire quali elementi mancano.
L'acquario è avviato da quasi cinque anni con alti e bassi ma come questa volta non era mai successo.
Il tutto è cominciato 20/25 giorni fa con le Cryptocoryne che hanno avuto un loro classico momento di crisi con qualche foglia che si era marcita ma ho dato la colpa ad un cambio d’acqua, poi di seguito anche le altre piante hanno cominciato a perdere consistenza e a marcire soprattutto alla radice.

alexgn 30-03-2010 08:46

Stesso mio problema.
Io ho sempre fertilizzato solo con compresse per il fondo Sera FlorenetteA e col fertilizzante giornaliero Sera DayDrops convinto che bastasse per tutte le piante ma adesso che ho avuto questo problema ho preso un fertilizzante liquido completo della Kent ed in effetti ho notato dei miglioramenti sorpratutto sulle foglie più nuove.
Le foglie vecchie invece continuano ad ingiallire come a te.

Così ho preso anche il Seachem Potassium e lo sto utilizzando da una settimana ma forse è ancora presto per vedere qualche cambiamento.

Ecco la mia discussione www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235050

cpetroncini 30-03-2010 10:33

Ciao alexgn, grazie per avermi risposto. Effettivamente leggendo i componenti del fertilizzante che uso della Tetra parla solo di sfuggita di potassio e leggendo la tua discussione e cercando un po' in giro ho visto che alcuni problemi potrebbero effettivamente risalire alla carenza di potassio, ora vedo di procurarmelo.
Immagino che la marca alla quale fai riferimento non sia vincolante l'importante è l'apporto giusto di potassio.
Non avevo mai ritenuto di interessarmi anche in particolare dei “macro elementi” perché sino ad ora ho pensato fosse sufficiente il fertilizzante usato ma ancora una volta devo ammettere la mia ignoranza in materia. - -20

alexgn 30-03-2010 15:27

Si la marca conta poco infatti visto che la Seachem dalle mie parti è introvabile e via internet non mi piace molto fare acquisti la prossima volta credo che mi orienterò sul "Kent Marine - Fresh water Iron & Potassium".. perché l'unica alternativa che ho disponibile è quello della Elos (mi pare si chiami K40) ma costa quasi 40 Euro a flacone!! :-(

In alternativa c'è il fai da te ma non sono molto esperto di chimica, non me la sento, preferisco affidarmi ai prodotti già pronti dei negozi.

cpetroncini 31-03-2010 10:17

Ieri pomeriggio sono andato al solito negozio acquariofilo (a Ravenna ce ne sono solo due almeno che io sappia) e mi hanno dato il FLORIDO K7 della EQUO costa quasi 20 euro spero ne valga la pena. Ne ho versati subito 5ml che è la dose per 50 litri d’acqua da usare settimanalmente in una unica soluzione, ed ora non mi rimane che attendere.
Tra l’altro questa mattina si sono staccate le ultime tre piantine di Limnophila, marcite anche loro soprattutto alla base. -20 :-(

alexgn 31-03-2010 10:30

Azz!! Tutti insieme?? O.o
Quando cambi fertilizzante devi sempre iniziare da metà se non addirittura un quarto delle dosi e poi aumentare lentamente col passare delle settimane!! Altrimenti va a tutto vantaggio delle alghe!!
Soprattutto nel caso che le piante siano un pò malandate: devono avere il tempo di riprendersi!!

E poi, sempre per lo stesso discorso, io preferisco dosare la quantità settimanale di fertilizzante liquido suddivisa giornalmente o almeno in 2 volte durante la settimana ma mai tutta insieme in un solo giorno.

Saranno mie fissazioni però siccome so quanto siano un problema le alghe preferisco prevenire che curare!! :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34.