![]() |
Sud america in un petcompany
Ciao , voleovo sapere se era possibile riscreare un biotopo sud america in un pet company , noto acquario moooooooooooooolto commerciale , utilizzando l'acqua del rubinetto .
Ho molti dubbi , non tanto per quanto riguarda le piante quanto più per i pesci. Volevo provare a tenere un ciclide nano ma , utilizzando l'acqua del rubinetto notoriamente dura e alcalina ho paura che possa soffrire visto che so che vivono in acque molli e acide. Come popolazione pensavo a una coppia di ciclidi nani appunto ( ancora da decidere ) un bel gruppo di corydoras ( paleatus o aeneus ) coppia di ancistrus , in un acquario allestito similmente a una pozza acida ,molte foglie come la quercia , molti rami e un bell'intrico ( ma con l'acqua del rubinetto ).#24 Dite che si può fare ? |
Ciao Gnaro!!
Sud america è molto generico... io con l'acqua del bresciano farei una vasca centroamericana per una coppia di cichlasoma nigrofasciatum... dai un'occhiata ai pesci e, se ti piacciono, vediamo come allestire la cosa. |
Si mi piacciono fes! XD Però boh ! Ho un debole per i corydoras e simili , ho un amico che ha i Nigro ma è un po' stronzerello e non me ne passa manco uno benchè non gliene freghi nulla ..
Comunque nella vasca con loro ha un corydoras perennemente infastidito ... Per questo non saprei |
In alternativa ti fai una vasca solo per corydoras, io ho da darti dei cory duplicareus che sono le sette bellezze, però necessitano di acqua tenera e ph basso.
...fino a che non decidi popolazione ed ambientazione ti sposto in pesci tropicali, dove ti daranno più dritte (magari modifica il titolo)... |
Vasca per soli corydoras dev'essere affascinante ... Per acidificare l'acqua saprei anche come fare ( legni e foglie di quercia , pignette di Ontano , flusso del filtro debole in superficie ,dovrebbero bastare ) ma il problema è renderla più tenera ... Come potrei fare ?
|
mi sa proprio che l'unica è tagliare con acqua RO.. Aspettare la decalcificazione biogena è impensabile, anche perchè sono necessarie delle condizioni estremamente particolari (e il processo, tra l'altro, contribuisce ad innalzare il ph)
dovrebbe essere così..#13 |
E l'acqua di Ro sarebbe quella presa da un impianto di osmosi ??
|
Poi vabbè l'acqua del rubinetto se non è sopra i 12 - 15 DGH potrebbe andare per l'allevamento degli eneus in tutta tranquillità , nooo ?
|
se hai in mente gli aeneus, allora va bene.
|
Quoto paolo se la dovrebbero cavare benone.stesso vale per i paleatus.però per cory già + "selvatici"tipo sterbai e simili già dovrebbe avere valori + bassi..seppur ci possano soppravvivere.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46. |