![]() |
Vaschetta di accrescimento avannotti Guppy
ieri ho preso una vaschetta di accrescimento da una ventina di litri circa con un filtro a zainetto della AZOO (ho messo l'acqua della vasca principale, nel filtro ho inserito una decina di cannolicchi [ci entrano solo quelli] sopra uno strato di lana e uno strato di spugna, e ho messo l'attivatore batterico), un riscaldatore (la temperatura la tengo a 26-2 8°) e un areatore (lo tengo al minimo) non ho inserito nient'altro nella vaschetta (ghiaia, piante, ecc). i valori dell'acqua sono uguali a quelli della vasca principale.
per quanto riguarda l'allestimento può andar bene senza niente o è meglio inserire ghiaia e piante?? per la pianta avevo pensato di metterci un'anubias nana attaccata a un tronco piccolo solo che non ho la plafoniera con la luce, la vaschetta ce l'ho vicino alla finestra e nel pomeriggio non ho il sole diretto (sta dall'altro lato del palazzo)... potrei fare entrare la luce di fuori o anche se i raggi non sono diretti c'è un elevato rischio alghe?? vi posto una foto sia per farvi una idea per l'allestimento sia per farvi vedere in che punto sotto alla finestra si trova http://img517.imageshack.us/img517/9...2010077.th.jpg |
ragà oggi ho comprato una mini plafoniera, ho tolto l'areatore e dentro una vaschetta per il gelato ho messo un po di ghiaia (presa dalla vasca principale) e uno stolone di vallisneria spiralis ( sempre tagliato dalla vasca principale)
ora la vaschetta è così http://img197.imageshack.us/img197/6...2010082.th.jpg che ne pensate? |
oggi ho aggiunto un po di sabbia nera sul fondo e oltra alla piantina di vallisneria ( la radice l'ho messa sotto la sabbia ) ho messo anche un pezzetto di pellia. ora è così
http://img521.imageshack.us/img521/3...2010088.th.jpg cmq la vaschetta non è da 20 litri ma è la metà può andar bene lo stesso per far crescere bene i miei avannotti?? per favore qualcuno mi risponda xkè è la mia prima esperienza con loro |
ciao! guarda io ho una vaschetta analoga. stessa luce, stessa impostazione. ho dentro 5 avannotti appena nati che stanno benissimo. l'unica cosa che mi chiedo è se hai fatto maturare la vasca. io ci ho impiegato più di un mese ed ho avuto un picco di nitriti che è durato quasi 10 giorni. se hai già inserito i piccoli tieni i valori dell'acqua sotto controllo. poi considerando le dimensioni della vasca credo che dovrai fare cambi frequenti, io cambio 5 litri 2volte a settimana.
;-) |
non ho avuto il tempo per farla maturare l'acqua la cambio 3 volte a settimana con quella della principale e i valori dell'acqua sono uguali. oggi ho messo una physia piccolina che avevo in vasca e una Alternanthera reineckii che ho potato sempre dalla vasca
|
Ciao Emix,
mi associo a Clitemnestra nel dirti di attendere la maturazione del filtro prima di inserire i pesci. Se vuoi accelerare i tempi ti suggerirei di non cambiare l'acqua una volta che hai usato quella della vasca già avviata ed eventualmente prelevare dal filtro dei cannolicchi da sostituire a quelli nuovi nel filro AZOO, se possibile. Anche io ho una vaschetta simile adibita proprio ai piccoli. Ci ho messo dentro qualche piantina, un tronco e del ghiaino, ma solo per una questione estetica! Cambio circa il 25% di acqua ogni 10 giorni. Sperando di migliorare le condizioni generali ho messo sotto il ghiaino un paio di manciate di cannolicchi che avevo inutilizzati. Mi spighi per quale motivo hai inserito la Physa? Sempre che intendiamo quelle lumachine invadenti! Ciao |
la physa l'ho messa xkè so che mangia alghe e scarti di cibo... cmq si sono "quelle lumachine invadenti". perchè non dovrei più cambiare l'acqua? ne cambio solo un paio di litri...
|
Emix, ti dico di non cambiare l'acqua perchè così il filtro matura prima, ma assolutamente se non ci sono pesci in vasca!!!!!
Rileggendo mi è venuto il sospetto che tu abbia già inserito gli avannotti nella vaschetta ed in questo caso devi, ripeto devi, cambiare l'acqua! Se invece la vasca è senza pesci, allora non cambiare l'acqua proprio per favorire l'attecchimento dei biorganismi e la maturazione. Serve ad anticipare il picco! |
si ho dovuto metterli subito xkè nella nursery la mamma guppa se li pappava e non ho avuto il tempo per farla maturare per quello cambio 2-3 litri 3 volte a settimana con l'acqua della vasca principale così il filtro può maturare e i pescetti non sono molto a rischio. per la physa come mai mi hai fatto quella domanda?
|
:-) non amo molto le physa-04
Vista la situazione posso suggerirti una cosa? Devi rubare nel filtro della vasca principale un numero sufficente di cannolicchi da sostituire completamente quelli nel filtro AZOO della vaschetta! Così dovresti essere più tranquillo in merito al picco! E poi usa un po di biocondizionatore. Male non fa! E controlla con costanza i valori (magari segnali su un foglio con ora, data e temperatura acqua) e se ti dovessi accorgere che i nitriti si dovessero innalzare allora dovresti provvedere immediatamente ad un cambio di acqua, ricontrollando subito dopo i valori! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59. |