AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   pappone (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237669)

lolodis 28-03-2010 20:20

pappone

Se qualcuno usa questo sistema? , Potete darmi la ricetta che si utilizza. Grazie.

p.d. Vorrei vedere i risultati, se è possibile ottenere i link si apprezzano.

m.nicolo 02-05-2010 23:28

ciao allora
5gamberi
5cozze
5vongole
5ostreghe e un cucchiaino zucchero
250ml acqua ro insieme le frulli
inizia con un cubetto a settimana
ameno acidi 2 ore prima del pappone
sbicchera lo schiumatoio
dopo 1 settimana controlli n3 e n4 e vedi come sono i valori se la vasca a smaltito puoi andare avanti.in bocca al lupo ciao

madmaxreef 02-05-2010 23:48

5 cozze
5 ostriche
5 gamberi
1 sarda
un pò di interiora di pesce per inibire la schiumazione ;-)
frullo il tutto con acqua e congelo in un sacchetto in posizione appiattita in modo poi di riuscire a prelevarne la quantità desiderata
ne somministro circa un cucchiaino 3 volte asettimana
i risultati sono sul mio blog:-)

papo89 03-05-2010 07:21

il sorcio non sarà azzardato consigliare di partire con un cubetto senza neanche sapere le dimensioni della sua vasca?!

ALGRANATI 03-05-2010 07:29

Quote:

Originariamente inviata da lolodis (Messaggio 2942684)
Se qualcuno usa questo sistema? , Potete darmi la ricetta che si utilizza. Grazie.

p.d. Vorrei vedere i risultati, se è possibile ottenere i link si apprezzano.

Fai molta molta attenzione con il pappone.
se la vasca è ben matura riuscirà a smaltirlo altrimenti è veramente una bomba ad orologeria.

1 cucchiaino di pappone non lo mettevo manco nella mia vasca da 700 lt.

m.nicolo 03-05-2010 20:43

scusate ma lui voleva sapere solo la ricetta? vuoldire che lui sa gia cosa fare

Stefano G. 03-05-2010 21:33

lolodis descrivi la vasca e gli accessori nel profilo ;-)

madmaxreef 03-05-2010 23:02

algra pensa che parecchi ne danno direttamente un cubetto#30 un cucchiaino e molto meno:-))
naturalmente ci si deve arrivare gradualmente

UCN PA 03-05-2010 23:40

invece del pappone do il reefboster, io non risco a frullare bene il pappone, e quando lo congelo alcuni pezzi si attacano tra di loro e quando lo butto in vasca sono buoni solo per LPS e pesci, quello che non viene mangiato inquina soltanto. forse sono OT, ma come fate a frullare bene il pappone???

buddha 04-05-2010 07:48

pappone

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 2997673)
invece del pappone do il reefboster, io non risco a frullare bene il pappone, e quando lo congelo alcuni pezzi si attacano tra di loro e quando lo butto in vasca sono buoni solo per LPS e pesci, quello che non viene mangiato inquina soltanto. forse sono OT, ma come fate a frullare bene il pappone???

anche a me capita, sono passato all'omogenizzatore dei bimbi che frulla alla grande (fra le urla della mamma), oppure una volta scongelato lo frulli un attimo per spezzettare..io uso cozze gamberi pezzi di pesce a volte sarde e ostriche, ma perchè 5-5-5 ne fai troppo..meglio meno e farlo più spesso, eviti di tenerlo mese e mesi nel freezer..contate che il congelamento (non la surgelazione) distrugge vitamine e proteine...sempre meglio il fresco o il surgelato..tanto vale (se non si vuol prendere sempre fresco) prendere cozze ect surgelate, scongelare il necessario e frullare al momento, tante rogne in meno..inizierei seconda la dimensione vasca con poco poco, poi controlla NO3- e PO4--- e ti regoli..io ne davo un cubetto in 600 litri con 2 refugium e dsb..
il reef booster creso siano oer lo più amino acidi, ma come dicevo prima le cose fresche sono altra cosa..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45.