![]() |
48 h dopo. . .(Problema piante)Buchi?
Salve a tutti finalmente ho inserito le piante in acquario:-))
Sono passati due giorni e volevo sapere se è normale che qualche pianta si buchi e diventi più scura nelle punte delle foglie. . . Inoltre a causa della mia negligenza ho messo una pianta ( ancora bassa) davanti , successivamente ho costatato che questa pianta diventa abbastanza alta. . . Quindi l'ho messa dietro (molti mi criticheranno, ma che dovevo fare meglio toglierla ora no? ) e con mia sorpresa, la pianta aveva già delle radici lunghe ( dopo solo 24 h) . . . Vorrei mettere una foto ( ma come si fa? #12 ) x avere dei consigli : disposizione , distanza fra tra una e un'altra pianta e per riconoscere le altre rimanenti. |
ciao,dovresti indicare alcuni dettagli fondamentali,quale le ore di fotoperiodo,le piante che hai in vasca la luce che usi (gradazione K) il rapporto w/l..insomma un po di informazioni :)
altra cosa vorrei tranquillizarti,molto probabilmente è il normale adattamento dovuto al cambio di condizioni che hanno subito;) per il resto,se puoi posta i valori.. edit: per postare immagini puoi anche usare http://imageshack.us/ ;) |
Allora è un 125 l , ma 112 effettivi, 80x35x49
i neon sono 2 da 20w a testa , però ho notato quello dietro che fa un luce sul blu( non sarà mica fotostimolante?? perchè mel'hanno sconsigliato) la gradazione k non saprei, i neon non gli ho cambiati sono quelli che montano tutti gli askoll ambiente. . . Il negoziante mi ha detto di tenere x il momento le luci accese x 4 ore, ma non sono poche? a breve metto tutti i nomi delle piante ( non mi ricordo ancora i nomi:-( ) |
Per curiosità che modello di Askoll Ambiente è?
|
Mayer Acquario askoll ambiente bilampada 80x35
|
Quote:
Se hai ancora l'imballo delle lampade posta i nomi, altrimenti leggi cosa c'è scritto sui tubi e riportalo qui...;-) ------------------------------------------------------------------------ Dimenticavo... i buchi sulle foglie di solito dipendono da carenze di alcune sostanze (tipo ferro o potassio) ma se hai appena inserito le piante la cosa più probabile è che stiano soffrendo per il trapianto... aspetta qualche giorno e vedrai che qualche foglia si rovinerà completamente ma comincerà a spuntare qualche nuova fogliolina. Più in la, una volta attecchite e a seconda della tipologia di piante che hai, potrebbe essere il caso di fertilizzare un po' (però per ora aspetta senza far nulla) |
nei neon c'è scritto:
-SUN-GLO 24"/58.98cm 20w ( questo fa una luce bianca) -ACQUA-GLO 24"/5898 cm 20 w ( questo fa un luce più sul blu) no non ho l'imballaggio i neon erano gia montati |
Quote:
l'Aqua Glo a mio avviso non è molto adatta al dolce, però gli eventuali problemi riguardano più che altro possibili proliferazione di alghe e quindi, se non hai di questi problemi, al momento lascia tutto com'è... |
Ma quest'Aqua Glo per caso è un neon fotostimolante?
|
Se è fitostimolante non lo so ma a mio avviso ha sicuramente una "gradazione" (18000° K) troppo elevata per il dolce. Io dopo l'avvio della vasca ho avuto problemi di alghe verdi che sono rimate ben presenti fin quando non ho sostituito l'Acqua-Glo con un neon da 6500 °K dopo di che, come per miracolo, le alghe sono progressivamente scomparse...
Però, se non hai problemi di alghe, il mio consiglio è di non cambiare niente per il momento! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25. |