AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   cattura avannotti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237619)

clitemnestra 28-03-2010 14:09

cattura avannotti

ho una femmina prossima al parto ed una vaschetta di accrescimento matura. non ho modo di attrezzarmi con la retina in vaschetta quindi farò partorire la guppa nella vasca grande e vorrei catturare gli avannotti sani e spostarli nella vaschetta. ho letto che si sconsiglia l'uso del retino perche rischia di rovinare la spina dorsale dei piccoli. aspirarli con la pompa mi sembra un pò cruento. come li recupero? voi come fate? col bicchiere di carta mi sembra impossibile, gli avannotti sono rapidissimi. che mi invento????#24#24#24

Carn 28-03-2010 15:54

Col bicchierino di carta non è cosi impossibile, ok io cho speso una buona oretta e mezza per recuperare 5 guppyni e metterli nella nursery in rete ma comunque con mano ferma e tanta pazienza ce la si fa

alexgn 28-03-2010 15:56

L'estate scorsa ho avuto a che fare con larve di zanzara che ho recuperato da una vasca con una cannuccia da bibite: tappata un'uscita con un dito l'ho immersa nella vasca in modo che restasse piena d'aria, l'ho avvicinata alla larva e poi ho tolto il dito!!
L'aria è uscita dalla parte superiore della cannuccia che si è riempita d'acqua dal basso aspirando anche la larva.
A quel punto è bastato tappare nuovamente la cannuccia e così anche se estratta dall'acqua è rimasta piena.

Forse puoi applicare lo stesso metodo agli avannotti.

clitemnestra 28-03-2010 18:03

Quote:

Originariamente inviata da alexgn (Messaggio 2942399)
L'estate scorsa ho avuto a che fare con larve di zanzara che ho recuperato da una vasca con una cannuccia da bibite: tappata un'uscita con un dito l'ho immersa nella vasca in modo che restasse piena d'aria, l'ho avvicinata alla larva e poi ho tolto il dito!!
L'aria è uscita dalla parte superiore della cannuccia che si è riempita d'acqua dal basso aspirando anche la larva.
A quel punto è bastato tappare nuovamente la cannuccia e così anche se estratta dall'acqua è rimasta piena.

Forse puoi applicare lo stesso metodo agli avannotti.

sicuro che non è traumatico???

alexgn 28-03-2010 22:46

No, non sono sicuro infatti ti suggerisco di valutare tu la situazione, le dimensioni degli avannotti e della cannuccia e controllare che non sia troppo stretta.
Non so nemmeno quanto siano delicati gli avannotti e se possono subire danni.. però rimangono sempre immersi in acqua, mai all'asciutto e non entrano a contatto con una ruvida rete di nylon..
Non lo so, l'ho buttata lì, vedi tu!!

Anker 28-03-2010 23:43

La butto li
Utilizzare il principio dei vasi comunicanti e con un tubo di diametro un po' più grande dell'avannotto lo aspiri gestendo tutto con il dito, tappando o aprendo, all'estremità più bassa nella vasca dove vuoi trasferirlo.
Il piccino non rimane mai all'asciutto il tubo lo dimensioni tu sulla sua grandezza.

Ciao ;-)
Facci sapere

clitemnestra 29-03-2010 18:10

di fatto è come cambio l'acqua. uso questo principio ed una volta ho pure aspirato un molly adulto...non ti volgio dire che strizza che mi è presa, per questo sono traumatizzata con questo metodo. ma alla fine credo che farò cosi. in realtà prima tenterò col bicchierino, passata l'oretta canonica senza esito li risucchierò col tubo...sempre che la guppa decida di partorire, se aspetta ancora secondo me esplode!!! :) :)

Flavia91 29-03-2010 20:45

Io lo faccio con un bicchiere di plastica, non è impossibile, solo un po' lento come lavoro :-)

Giuly 29-03-2010 21:35

Io di solito prendo un retino (ovviamente il più piccolo che ho) e con moltissima pazienza sto li e cerco di prenderli tra le piantine!!:-)
Ma non è facilo visto che se la svignano velocemente!!!!:-D
Oppure una buona soluzione è quella descritta da Anker utilizzando un tubicino di gomma, se è delle giuste dimensioni i visto che gli avannotti sono piuttosto piccoli non fai loro del male!!!!:-)

clitemnestra 30-03-2010 16:42

bè, vi aggiorno....
mi sono presa una mattinata di ferie per la cattura...3 ore per 3 avannotti :-D
mica male!!! ho siato la tecnica della cannuccia GENIALE anche se uno dei tre, il più furbo riusciva a nuotare controsenso e riuscire dalla cannuccia, tempo di verificare che stesse dentro ed era già fuori...ma alla fine ho vinto io col bicchiere di carta, la spinta dell'acqua non gli ha dato scampo#18.
stasera verifico se qualcuno si è nascosto e lo recupero, ormai sono espertissima!!!
ora stanno in vaschetta, che bellini, tutti e tre vicini vicini....
GRAZIE RAGAZZI DEI CONSIGLI!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43.