![]() |
.....ma la luce?
ciao a tutti, mi chiamo Giacomo, ho 30anni e la mia prima vasca (pesci rossi) l'ho avuta a 6anni. da allora mi sono appassionato al dolce e ho sperimentato un pò d tutto in vasche diverse (comunità,ram,oscar,malawi,olandese/simil zen). ora un svuotato la mia vasca d piante (un ascoll scoperchiato e smodificato 65x30x40) ho trasferito il tutto nella vasca d un mio collega. Xchè nn ne potevo più d volere un miniriff e x abbattere i costi e gli spazi mantengo una vasca x volta. Ora, con un doppiofondo spessorato e siliconato ho portato l'altezza della vasca da 40 a 25cm, ho creato una quasi sump interna, ho progetto x osmoregolatore e plafo. Ho intenzione d adottare il metodo naturale, ma mi sfugge una cosa(mene sfuggiranno molte altre, lo so,lo so....:)). volendo dare tra i due e i tre watt litro, devo calcolare sul volume complessivo della vasca o sul volume effettivo d acqua o devo fare una via d mezzo? sul dolce misuravo il lordo della vasca, ma penso che neppure la rocciata del mio malawi prendesse 2/3 del volume, come faranno le rocce vive. qualcuno potrebbe illuminarmi? ho fatto la battuta ha.
|
Quote:
Quote:
------------------------------------------------------------------------ PS:-d03 |
praticamente hai ottenuto un doppiofondo nella vasca pero non so che utilita abbia
cosa ci metti in in quel doppiofondo? |
grazie x la risposta. siccome volevo diminuire il litraggio della vasca, ho tagliato due lastre d una specie d polistirolo spessore tot 8cm edile delle dimensione del fondo della vasca, poi un foglio d poliver da 6mm(sempre uguale al fondo), e l'ho siliconato a modino con un silicone specifico. la mia idea era d provare con dei molli tipo clavularia, discosoma (diciamo poco esigenti), più un paio d lismata, paguro e magari una lumaca turbo. i pesci no, anche xkè ho sempre preferito dare moltissimo spaio(tipo nel malawi, 250 l lordi, ho messo tre pseutropheus crabro, coppia d melanocromis johanny e un gamberone d fiume.... il negoziante era inorridito e voleva convincermi a metterne almeno il doppio). quindi io pensavo che tre neon da 18w misti adeguatamente riflettorati potevano bastare. E lo voglio popolare poco d nn sessili xkè nnvoglio usare skimmer...
|
a ok quindi il doppiofondo rimane inutilizzato
poi guarda i non sessili come dici tu quindi granchi paguri gamberi ne puoi mettere quanti ne vuoi sarebbe diverso se avevi intenzione di mettere pinnuti allora si che avresti bisogno dello skimm |
diminuire il litraggio per poter diminuire la luce?! Scolla tutto e riprenditi i tuoi spazi!!! Fidati che è meglio, lo spazio nei nanoreef è così prezioso!!! quoto aleo, per la luce i molli campano pure a lume di candela... Fossi in te metterei una plafo da 3 t5 da 24W 2 ATI BLUEPLUS e 1 ATTINICO PURO... Fluorescenze a go-go... Se ti fidi provaci... Ho visto colori incredibili con una configurazione del genere e vasche di soli molli...
------------------------------------------------------------------------ PS: la plafo pure cinese scrausa con un solo riflettore... Non spendere milioni!!! Tanto i molli te l'ho detto, stanno bene anche se disperdi un po' di luce!!! |
questa è una gran bella notizia!!! ma la diminuzione del litraggio nn era tanto x la luce, ma per facilitarmi la gestione....avevo intenzione d prendere una vaschetta da trenta litri, ma poi avrei avuto riscaldatore e osmoregolatore, la pesca del filtro esterno(che userò vuoto, 600l/h, al posto d una delle due pompe d movimento) tutto a vista, e nn mi andava, poi volevo una specie d vasca tecnica/refugium anche x mettere resine o carbone se e quando serve, così nn stò a smontare e innescare d nuovo il filtro esterno. la plafo me la costuisco, che come telaio uso quella autocostruita x il vecchio allestimento, basterà modificare gli attacchi dei tubi.... così ho43 litri in vasca e 7 d "sump". per la mia prima volta salata, è perfetto!!!!
|
Uè, mi sono sbagliato... 2 tubi ATI blue spezial (http://www.aquariumstyle.it/aquablue-spezial-p-924.html) e 1 attinico puro (Rimani sui Giesemann questi tubi per intenderci http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=669)
|
ciao, benvenuto....
puoi mettere una foto della vasca ? io non ci ho capito nulla...... |
Quote:
Nemmeno io ho capito. Se hai semplicemente alzato il fondo mettendo il polistirolo, la sump dov'è ? Anch'io non volevo troppa roba in vista e ho fatto uno scomparto laterale, così come l'hai descritta tu non l'ho capita (forse sono tardo io #12) Di sicuro sono d'accordo sul fatto di voler lasciare spazio ai tuoi ospiti, fai bene. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09. |