AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario da 100 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237563)

luka_2212 28-03-2010 00:20

Primo acquario da 100 litri

Ciao a tutti.
Il 7 marzo ho avviato il mio primo acquario e sono già a chiedere il vostro prezioso supporto.
Da una settimana ho i nitriti alti (0,6mg/l) e pensavo fosse il picco dei nitriti. Possibile che dopo 7 giorni ancora non si siano abbassati? Secondo voi, considerando anche la durezza dell'acqua (KH9 GH15) conviene già fare un cambio dell'acqua con acqua osmotica o meglio aspettare?

Giudima 28-03-2010 01:11

Non esiste una regola fissa per il "picco dei nitriti", quanto dura lo sai solo quando è finito.
In questa fase assolutamente non fare cambi dell'acqua.

Dedalus 28-03-2010 01:13

niente cambi d'acqua aspetta e vedrai che si sistemano
Hai messo i batteri quando hai fatto partire la vasca?

mariobros89 28-03-2010 15:44

Per ora non fare cambi d'acqua, controlla e accertati anche se nel filtro gli accessori li hai messi per bene, aspetta un altro pò se la situazione non cambia ritorna a scrivere qui sopra che vediamo tutti quanti insieme di risolverti il problema ciaoo

luka_2212 28-03-2010 17:24

Intanto vi ringrazio.

Allora: l'acqua non la cambio, ok!

Non ho messo batteri ne all'inizio ne mai. Devo? Se sì qualche consiglio?

Nel filtro ci sono: spugne, cannolicchi e, da due giorni, lana di perlon e cioè da quando, dopo 15 giorni, ho tolto il carbone che m'avevano dato in dotazione col filtro.

Comunque ad oggi sono 8 giorni con gli No2 fissi a 0,6 mg/l. Ma da quanto ho capito aspetto con pazienza.

Sto dimenticando qualcosa?

Giudima 28-03-2010 17:58

I batteri puoi anche evitarteli la natura e la pazienza faranno il resto ;-)

luka_2212 29-03-2010 22:06

Finalmente oggi è iniziata la discesa: No2 a 0,1/0,2 mg/l.

Se le cose vanno come dovrebbero andare vi pongo alcune domande:

- una volta sistemato il discorso nitriti e prima di inserire i miei primi pesci quando posso intervenire sul Kh e Gh e come: solo acqua osmotica o mix osmotica/rubinetto?

- considerando un'idea di partenza composta da cory ed apistogramma cacatuoides mi affido a voi per la scelta della fauna.

- quando potrò iniziare a popolare l'acquario (io pensavo fra una 10na di giorni) consideando che la vasca è avviata da 22 giorni?

Se faccio troppe domande ditemelo. E' solo con i vostri preziosi consigli che posso evitare errori......da solo sarebbero solo guai#30

Giudima 29-03-2010 22:18

Andiamo con ordine, aspetta che termini il "picco" dopodichè intervieni sui valori dell'acqua, come meglio credi e necessiti, tanto senza pesci non hai necessità di procedere per gradi.

luka_2212 11-04-2010 14:54

Ed eccoci arrivati al grande momento.
In settimana ho sistemato abbastanza i valori, che potete vedere in profilo, e ieri ho inserito i primi pesci: 6 corydoras aeneus e, su consiglio del negoziante per alcune filamentose, 4 caridine japoniche.
La prima impressione riguardo i cory è che dopo un primo ambientamento nascosti sotto le radici hanno iniziato a girare in maniera vivacissima e sul fondo non è che ci stiano molto, sguazzano parecchio liberi lungo i vetri e spesso su e giù, è normale?
Le caridine invece si sono "appiccicate" alle radici ma al momento le filamentose manco se le "filano":-D
Settimana prossima vorrei incrementare la popolazione ma al momento ho ancora le idee parecchio confuse.
Pesci graditi: apistogramma cacatuoides, melanotaenia, i più semplici (pare ma non so se vero) barbi o i più classici platy o portaspada.
Voi cosa mi consigliate?

freccia72 11-04-2010 16:14

ti rispondo per i cory. si è normale che nuotino in quella maniera, gli piacciono anche le correnti. Nel mio acquario ho messo un pompa per aumentere un po' la corrente, loro fanno come al parco giochi! partono dalla pompa e si fanno trascinare dalla corrente, poi via di nuovo tutti insieme a risalire la "corrente". io li trovo simpatici!:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21.