![]() |
Scalari mangiano uova
Salve... Avrei un problema.. La coppia di scalari ha deposto oggi verso le 14 ma ora stanno mangiando tutto (era la prima deposizione della coppia)..
perchè fanno così? hanno deposto su foglia protetti a 20 cm da terra... help ------------------------------------------------------------------------ e la femmina si aggira intorno alla foglia tipo tremolando come faceva prima... tipo ventilazione uova che però non ci sono più... che succede? si son emozionati del creato e han mangiato tutto dall'incredulità? |
Aspetta il parere dei più esperti, però questo comportamento generalmente è dovuto o ad un eccessivo movimento intorno alla vasca ed i pesci non sono tranquilli, o perchè si sono sentiti minacciati oppure perchè la coppia è giovane e questo più semplicemente può accadere... hai altre specie in vasca? Quali?
|
si ho altre specie ma non infastidivano molto... ho tanti ancistrus (la mamma e il papà hanno fatto un centinaio di pargoli più o meno cresciuti).. dei neon e delle petitelle ma stavano alla larga.. i ramirezi erano tenuti lontani dallo scalare maschio... comunque era la loro prima deposizione.. son giovanissimi... aspetto un'altra covata e vediamo... perchè anche i ram hanno uova ma sono predate dagli anci e oltre i 2 giorni non resistono... invece qui su foglia erano meglio protette ma gli scalari le hanno pappate... vediamo che combinano la prox volta..
|
Il fatto che gli ancistrus mangino le uova non lo sapevo! Io ne ho uno che convive tranquillamente nel vascone con gli avannotti, magari per le uova è diverso! Se la coppia è giovane probabilmente è nella norma, aspetta anche il parere di qualche altro utente più esperto ma credo sia abbastanza normale con il parto naturale le prime volte!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30. |