![]() |
Nudibranchi predatori di Alcionacei
Azz.. dopo 1 mese di continuo deperimento di un bellissimo Sarcophyton avevo fatto qualche sortita notturna alla ricerca di predatori .
Il mio sarco presentava evidenti segni di predazione sul gambo e nell'ultima settimana aveva iniziato a deperire anche sopra.. Come un cretino cercavo nubranchi piccolissimi o vermi... Sabato pomeriggio per caso ho visto una strana escrescenza sul gambo del povero animale in questione.. Morale era un nudibranco bianco di circa 4 cm (e io li cercavo microscopici).. Ho fatto qualche foto appena le scarico la metto... Ho controllato per bene la roccia e non c'era altro , per precauzione gli ho dato una bella spazzolata , ma i nastri di uova tipici dei nudibranchi non erano presenti... Bene che l'ho preso.. spero che il sarco si riprenda.. anche perchè lo stavo per taleare per salvare il salvabile.. |
Si caro Pfft a volte abbiamo la soluzione sotto il naso e non ce ne accorgiamo, inoltre i bastardi si mimetizzano perfettamente e se non ci stai proprio attentissimo non li vedi, comunque sono contento che il tuo sarco si sia ripreso...
|
veliero73, ancora il sarco non sì è ripreso.. ieri e sabato stava maluccio.. ma conta che era ben mangiato..
ci vorranno un paio di mesi prima che si riprenda secondo me... |
Se i danni sono importanti ti ci vorrà qualche tempo... ;-)
|
veliero73, sì.. giudicherai di persona fra qualche giorno..
|
a me hanno mangiato una cladiella e io credevo che stese deperendo per cause sue, ho tolto tutti i nudibranchi che sembrava mangiassero solo lei, sia i genitori che i piccoli, dopo di che il mio wundermanni ha fatto il resto magiando tutti i grappoli di uova a spirale che c'erano in vasca
|
a me hanno distrutto una cladiella ENORME in 15 gg. -04 -04 -04
|
supergippo, sì.. infatti a me il danno lo ha fatto in 2-3 settimane... sono anche velocissimi..
|
il fatto e' che quando li vedi oramai e' tardi...
cmq. cerca di taleare piccoli pezzetti... io ne ho salvati 3 da circa 5 cm... su una cladiella che era alta almeno 20 e larga altrettanto :-( |
La foto della bestiaccia ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegat...co_957_115.jpg
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33. |