![]() |
Pasticcio nel mio Cayman 111
Salve a tutti, ho allestito ai primi di febbraio un Cayman 80 Pro, con fondo fertile Sera, ghiaietto e Sabbia fine ...
Piantumato e avviato il tutto come da indicazioni ho avuto subito dopo qualche giorno la "Nebbia" sempre più fitta e persistente... I valori son nella norma ed avendo a disposizione un laboratorio dove fanno analisi, ho notato che col protrarsi del problema l'acqua diventava sempre più torbida (non vedo i pesci a dieci centimetri !!! ) e anche verdastra... Osservando al microscopio trovo una quantità di alghe libere assurda e quindi decido di adottare un secondo filtro (esterno) con lampada UV, e metter tutto al buio... Ora passate 24 ore dall'inizio del trattamento nessun risultato.. Stò seguendo la strada giusta ????#24 Cao e grazie |
Le uniche cause che mi possono venire in mente sono che l'acquario abbia preso la luce diretta del sole o che tu abbia fertilizzato in dosi eccessive, se i valori sono a posto la causa non possono essere i nitrati alle stelle... Oppure il fondo fertile può essere affiorato (a me è successo con una pastiglia fertilizzante che si è dispersa nell'acqua creando una fitta nebbiolina e ha fatto un'ecatombe di caridine), quanto è spesso lo strato di sabbia che lo ricopre?
|
Mannaggia!!
Sfido qualunque possessore di un Ferplast Cayman a non avere avuto problemi di alghe unicellulari in sospensione!! Mi pare impossibile che la colpa sia del filtro. Secondo me quel neon T5 da 10.000 K è troppo spinto e permette veramente pochi errori di gestione.. infatti io adesso l'ho sostituito con uno da 4.000 K. Come dicevo in molti, me compreso, abbiamo avuto il tuo stesso problema, anche a più riprese. :-( I cambi d'acqua non servivano a niente perché la velocità di riproduzione delle alghe segue un andamento esponenziale, come i batteri, quindi in poche ore la situazione era di nuovo come prima. La lampada UV è la soluzione più indicata però il passaggio dell'acqua dev'essere molto lento in modo che le alghe vengano irradiate per un tempo sufficiente. Io non ne ho mai avuta una quindi so solo un pò di teoria, meglio se cerchi qualche guida sul loro utilizzo. Le luci io non le avrei spente perché le piante ne risentono. Io dopo molti tentativi inutili ho risolto il problema utilizzando un prodotto flocculante. Ne ho provati diversi senza risultato (Sera Acquaria Clear e Tetra Acqua Crystal) o meglio come risultato ho avuto un precipitato mucoso e giallognolo che ha compattato i primi centimetri della sabbia del fondo. Poi un negoziante mi ha dato un pò di Sera Crystal Pond che in mezz'ora mi ha completamente ripulito la vasca. E' un prodotto per laghetto quindi molto forte: meglio utilizzarlo in metà dose o anche meno. Inoltre è consigliabile sostituire le spugne filtranti con della lana di perlon abbastanza compressa in modo che trattenga con efficacia tutte le alghe e che alla fine del trattamento la si possa gettare. Attenzione alla prima mezz'ora o ora dall'utilizzo del prodotto: in pochi minuti la lana sarà completamente intasata di alghe ed il filtro inizierà a pescare aria!! Quindi per almeno un'ora bisogna stare costantemente dietro all'acquario e controllare il livello d'acqua nel filtro ed intervenire se dovesse abbassarsi troppo sciacquando energicamente la lana. Se nel filtro hai anche la spugna di carbone attivo la devi togliere oppure dopo devi pulire a fondo anche quella perché, come la lana, si intaserà di alghe. |
Dato che dice che l'acqua sta diventando verdina, e vedi una proliferazione algale non possono che essere volvox.
Se non hai già comprato un secondo filtro e UV (che cmq debella il problema) puoi prima provare ad una rimozione meccanica delle alghe. Mezza bottiglia di plastica riempita di lana di perlon, una pompa e via al filtraggio. Quando la lana diventa verde sosituisci e prosegui con il filtraggio, fino a quando l'acqua torna limpida. Io non userei alcun prodotto chimico. |
Io ho il tuo stesso acquario, e ho avuto il tuo stesso problema ho risolto con la lampada Uv nel giro di tre giorni, ma il problema si è ripresentato nel giro di 2 settimane sotto forma di esplosione batterica, proprio nn me ne riesco a capacitare di tale situazione, neanche io userei prodotti chimici
|
Quote:
|
ciao alex una cosa....ma il Sera Crystal Pond non porta nessuna complicazione per i pesci??? perche anche io ho lo stesso problema. mi sono scomparse poi dopo una settimana sono ritornate. ho 2 discus e neon. sono nocivi per questi pesci??
grazie ciao |
Dio Paolo Piccinelli, illuminaci tu la strada che porta alla risoluzione del problema
|
Come ho detto il Sera Crystal Pond è per laghetto quindi abbastanza forte, meglio stare bassi con le dosi, anche meno della metà perché probabilmente è già più che sufficiente.
Io l'ho usato con successo in un acquario con neon, ramirezi, otocinclus, hemmigrammus ocellifer e Red Cherry e nessuno ha avuto problemi solo respirazione un pò accelerata che si è ristabilizzata dopo un paio d'ore. Non ho utilizzato nessun areatore ma probabilmente sarebbe stato utile. Sicuramente la lampada UV è un metodo più soft ed altrettanto efficace. |
Questa e mezza e dico mezza bacinella d'acqua presa dal mio acquario :
http://s3.postimage.org/laYF0.jpg #12 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:38. |