AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   quali ciclidi in 40 litri? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237124)

tabu 25-03-2010 15:56

quali ciclidi in 40 litri?

ciao a tutti!
mi sono stufato del comportamento dei guppy (mi da fastidio il loro comportamento rispetto alle femmine) e volevo provare con qualche ciclide... volevo sapere quale ciclide mettere in 40 litri (netti). il mio sogno sarebbero i ramirezi però da quanto ho capito 40 litri sono pochi .
perciò: quale ciclide fra le tante specie?
grazie,Pietro.#22

luflorbz 25-03-2010 17:13

Prova coi ramirezi.........non sono tanto grandi e non crescono più di tanto........Però anche looro sono movimentati........

wojciech 25-03-2010 17:36

io in un vecchio tenerif 55 ci tengo una coppia di apistogramma borelli, sono pacifici e una coppietta in 40 litri ci sta bene (penso che nel tenerif ci siano meno di 40 litri netti)...poi ci ho aggiunto 3 otocinclus affinis.
adesso la femmina dovrebbe essere alla seconda covata...

xversion 26-03-2010 01:25

40 litri sono troppo pochi per qualsiasi ciclide... ma se proprio devi farli vivere stretti scegli i borelli, sono molto più resistenti dei ram alle cattive condizioni dell'acqua anche se più grandi... e l'acqua avrà sicuramente cattive condizioni in breve tempo, come fa un sistema così piccolo a sopportare il carico organico di una coppia più i piccoli che immancabilmente arriveranno? 40 sono proprio pochi... non è che ti va di farci un bel plantacquario con neocaridine e microrasbore? faresti una cosa affascinante e very cool!

lyrthanas 26-03-2010 17:24

Dipende dalle dimensioni della vasca non solo dal litraggio, 50 cm di lato lungo e 2 territori ben separati con barriere visive (possibilmente piante per il sopracitato carico organico) e 2 Borelli o Trifasciata ci stanno in 40 litri.....i miei si trovano a loro agio e li ho ormai da un paio di mesi

tabu 26-03-2010 18:54

grazie a tutti per le risposte.
questo topic però mi ha fatto tornare l'idea dei ramirezi in 40 litri: http://acquariofilia.sbinternet.it/p...93fb265335a47a
intanto aspetto altre risposte e poi decido.
grazie, Pietro. #22

xversion 26-03-2010 21:30

2 coppie di ciclidi in 50cm? e perchè non una coppia di Fossochromis? cmq il ph non è l'unica cosa importante per i neon, anche la durezza dell'acqua e la conducibilità elettrica influenzano pesantemente la loro vita, per i neon ed i ciclidi sudamericani devi comunque tagliare l'acqua con acqua d'osmosi... però ne vale la pena! ;-)
In 50 cm 2 coppie non stanno bene, e neppure i neon che sono pesci da branco e grandi nuotatori, io li tenevo 10 in una vasca da 50 cm (5 anni fa) ed erano dei fermoni, coi cacatuoides che gli avevano concesso 5 cm di vasca e basta... passati in una da 100 cm nuotavano in tutta la vasca... metti pure tranquillamente 2 ram ma se puoi no neon, no ancy assolutamente e no panjio khulii perkè sono fenomeni a mangiare uova ed avanotti...

lyrthanas 27-03-2010 16:59

se leggi bene intendevo O 2 Borelli (2 pesci, una coppia che dir si voglia) OPPURE 2 Trifasciata (sempre coppia)......non volevo certo consigliare 4 ciclidi in 50 cm -_-

xversion 31-03-2010 01:39

#12 sorry!
cmq 40 litri non sono sufficenti a nessuna coppia di ciclide, e questo è un fatto.

TuKo 01-04-2010 11:49

Quote:

Originariamente inviata da xversion (Messaggio 2946788)
#12 sorry!
cmq 40 litri non sono sufficenti a nessuna coppia di ciclide, e questo è un fatto.

Cerchiamo di evitare certi estremismi;-) e di specificare un pò meglio le cose.

Con i ciclidi in genere(siano essi nani e non),per quello che concerne il dimensionamento di una vasca, il parametro più importante sono le dimensioni della vasca, poi il relativo litraggio.
Tornando a bomba nel discorso ciclidi nani, sappiamo che la vasca per allevarli non deve essere necessariamente alta,in tal senso una 50X30X30, che porta sempre ad un litraggio di circa 40 litri, può andar bene.
Se rapportiamo invece il discorso ai 40 litri dati da vasche commerciali, il discorso è decisamente differente, qua è meglio avere una buona esperienza sia a livello di conoscenza della specie, che dal punto di vista dell'allestimento vasche, in quanto il layout in spazi cosi ristretti, gioca un ruolo molto importante.
Diciamo che se non si possiede una buona esperienza con i ciclidi nani, in 40 litri(che siano però opportunamente arredate, con questo non intendo 2 o 3 piante e un legno e/o roccia messi ad cazzum) è meglio non andare oltre ram,borelli o trifasciata. Specie relativamente tranquille se messe nelle condizioni di esserlo.
Ovviamente poi, se la vasca è di maggiori dimensioni stiamo tutti più tranquilli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09.