AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   temo si tratti di un omicida seriale.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237073)

Vic Mackey 25-03-2010 12:02

temo si tratti di un omicida seriale..

..a questo punto..

Un breve riassunto..

Non inserisco rocce da quasi 3 anni, non sento schiocchi, non ho trovato mute sospette..però..

Tutti i miei crostacei che s'infilano dietro le rocce, dopo qualche giorno che li ho acquistati, spariscono misteriosamente; ultime vittime un amboinensis, trovato cadevere dietro un corallo ancora intero, credevo morto per cause naturali (viveva nel negozio da mesi però) oppure davo la colpa alla pagliaccetta, solitamente astiosa verso i gamberi..anche se non aveva segni di lotta e in quelle poche ore di presenza della vasca non si erano mai "beccati".
Poi due granchi, comprati assieme all'ambo, hanno vissuto qualche giorno esposti, poi si sono infilati dietro ed espolarando ho trovato pezzi di gamba e carapace sul fondale.
3 Neopetrolisthes, si sono infilati dietro le rocce..mai piu visti, una dozzina di paguri ormai..idem.

Gli unici mai toccati sono stati i paguri che ho in vasca, i vechi diciamo, un Laevimanus e 2 Erytropus, belli massicci però a differenza dei pagurini appena inseriti.
I debelius, 4 uccisi presumo dalla pagliaccetta che non li voleva nella tana..anche se pensandoci bene, l'unico trovato cadavere era ancora vivo ma senza gambe, una chela e con le posteriori completamente mangiate, cosa che un pagliaccio non credo faccia (ho pensato a sciacallaggio di detrivori successivo all'aggressione.

Anche i pesci non sono mai stati toccati, avevo un sinchy splendidus che ha vissuto un anno nelle retrovie senza una ferita, pure una lybia e vissuta 2 anni (e mesi che non la vedo) senza mai essere toccata.

Come mai sta selezione..che bestia puo essere? Una nassa farebbe da esca certa a pesci o altri animaletti innocui, come prendere questa primula rossa??-04-04

ALGRANATI 25-03-2010 19:10

difficilissimo da dire se non vedi e non senti cose strane.

l'unica che puoi provare è una nassa con svariate esche......brutta storia....................io comunque escludo la pagliaccia

Vic Mackey 25-03-2010 23:32

sinceramente una muta trasparente come il nylon, alquanto anomala l'ho trovata stamattina, grandezza 2cm, tutta trasparente e leggerissima, solo le punte gialle della coda, forma di un paguro (o aragostina), il davanti era indecifrabile..solitamente i paguri la fanno solida e colorata però..ahia...me sto a strizzà!

ALGRANATI 25-03-2010 23:35

usti se è un aragostina sono cazzi.....sò peggio delle cicale:-D:-D

Vic Mackey 26-03-2010 01:31

Aragostina come forma, potrebbe essere na cicala anche se non ci sono schiocchi o un paguro, anche e la muta come colore e consistenza sembrava quella di un sarco!

ALGRANATI 26-03-2010 08:23

addirittura così fina???

allora non è un'aragostina......che ha la muta come i gamberi.

Vic Mackey 26-03-2010 16:03

finissima, sembrava nylon apparte la coda che aveva le due estremità gialline e dure!

stiefins 25-03-2011 14:42

Quote:

Originariamente inviata da Vic Mackey (Messaggio 2937464)
..a questo punto..

Un breve riassunto..

Non inserisco rocce da quasi 3 anni, non sento schiocchi, non ho trovato mute sospette..però..

Tutti i miei crostacei che s'infilano dietro le rocce, dopo qualche giorno che li ho acquistati, spariscono misteriosamente; ultime vittime un amboinensis, trovato cadevere dietro un corallo ancora intero, credevo morto per cause naturali (viveva nel negozio da mesi però) oppure davo la colpa alla pagliaccetta, solitamente astiosa verso i gamberi..anche se non aveva segni di lotta e in quelle poche ore di presenza della vasca non si erano mai "beccati".
Poi due granchi, comprati assieme all'ambo, hanno vissuto qualche giorno esposti, poi si sono infilati dietro ed espolarando ho trovato pezzi di gamba e carapace sul fondale.
3 Neopetrolisthes, si sono infilati dietro le rocce..mai piu visti, una dozzina di paguri ormai..idem.

Gli unici mai toccati sono stati i paguri che ho in vasca, i vechi diciamo, un Laevimanus e 2 Erytropus, belli massicci però a differenza dei pagurini appena inseriti.
I debelius, 4 uccisi presumo dalla pagliaccetta che non li voleva nella tana..anche se pensandoci bene, l'unico trovato cadavere era ancora vivo ma senza gambe, una chela e con le posteriori completamente mangiate, cosa che un pagliaccio non credo faccia (ho pensato a sciacallaggio di detrivori successivo all'aggressione.

Anche i pesci non sono mai stati toccati, avevo un sinchy splendidus che ha vissuto un anno nelle retrovie senza una ferita, pure una lybia e vissuta 2 anni (e mesi che non la vedo) senza mai essere toccata.

Come mai sta selezione..che bestia puo essere? Una nassa farebbe da esca certa a pesci o altri animaletti innocui, come prendere questa primula rossa??-04-04

Mi riferivo a questo riguardo le sparizioni....

Stefano G. 25-03-2011 16:38

Quote:

Originariamente inviata da Vic Mackey (Messaggio 2939684)
finissima, sembrava nylon apparte la coda che aveva le due estremità gialline e dure!

se nelle due estremità gialline aveva dei falsi occhi puo essere la muta di una cicala

cardisomacarnifex 26-03-2011 18:59

Hai pensato a qualche grosso anelllide predatore?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37.