AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovi test dopo il riallestimento!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23704)

DevilIce 05-12-2005 08:55

Nuovi test dopo il riallestimento!!!!!

Ciao ragazzi, ho rifatto il test dopo una settimana dal riallestimento.

Ed i risultati sono i seguenti:

T 26°
GH 9
KH 7
PH 7.5
NO2 0,3 mg/l
NO3 12.5 mg/l
NH3 >0.25 mg/l

I primi tre' sono scesi molto dal primo test che ho fatto (questo perche' nel primo allestimento avevo messo dei sassi calcarei #07 -04 )

La pompa e' messa a meta' potenza, la co2 mi spara 7 bolle al minuto e la lascio accesa anche di notte.

Sto mettendo da una settimana i batteri biopro della eurolife.

Mi sono comparse delle alghe marroni sulle piante, ed ogni sera mi devo mettere li a pulirle, anche se sembra inutile. Come posso toglierle?

Il fotoperiodo e' di 8 ore con 3 neon da 25W.

La mia domanda e' questa: Perche dopo una settimana ho ancora i nitriti e l'ammoniaca alta? E' possibile che il filtro biologico ancora non sia partito?

Vi prego aiutatemi a sistemare questi valori e il problema delle alghe!!!
e ditemi se sto procedendo bene con il fotoperiodo, la co2 e i batteri!!!

Grazie come sempre!!!! :-)) :-)) :-))

DevilIce 05-12-2005 12:01

Nessuno mi risponde!!!!
-20 -20 -20

Troppo difficile la domanda?

Vi prego aiutoooooooooooo!!!! :-)

dariooliveri 05-12-2005 12:39

Quote:

La mia domanda e' questa: Perche dopo una settimana ho ancora i nitriti e l'ammoniaca alta? E' possibile che il filtro biologico ancora non sia partito?
è possibile che deve ancora finire il ciclo di maturazione.
per diminuire nh3 metti qualche pianta con radici aeree
i batteri non li metterei + ma darei qualche scaglietta di mangime ogni tanto
le alghe marroni spaririranno dopo un pò

DevilIce 05-12-2005 12:58

Grazie per la tua risposta

Come piante con le radici di fuori ho le due anubias, attaccate alla radice, non bastano quelle? che altre piante ci potri mettere?

Grazie

dariooliveri 05-12-2005 13:26

le anubias non assorbono tanto metti qualche pianta a stelo tipo ludvigia oppure egeria densa

Disculus 05-12-2005 13:29

ti consiglio di mettere innanzitutto painte a crescita veloce e magari anche galleggianti -c21

DevilIce 05-12-2005 13:32

a crescita veloce ne ho messe 4.
Possono bastare?
Grazie!!! :-)

Cleo2003 05-12-2005 13:37

E' prestissimo perchè il filtro sia maturo.. alla seconda settimana probabilmente potrai vedere alzarsi i nitriti ;-) tempo al tempo.
le anubias sono a crescita lenta.. le piante a crescita veloce servono sia per contrastare le alghe che per fornire ossigeno e aiutarti a maturare e un domani a tener sotto controllo i nitrati.
75w..quanti litri è l'acquario ? che piante a crescita veloce hai messo ?

DevilIce 05-12-2005 13:44

Ciao cleo,

Allora l'acquario e' da 120lt.
19 piante son poche!!! #17 #17 #17 Caspita!!!!
Pero' se aggiungo altre piante a crescita veloce mi si riempe tutto l'acquario ed io non voglio riempirlo troppo e ne togliere le piante che ho!!!!

Mi sa che voglio troppo!!! :-)) :-)) :-)) :-))

Posso aggiungerle momentaneamente e poi toglierle successivamente?

il rapporto luce e' 0.63 w/l e' poco?

Ciao grazie!!!

Cleo2003 05-12-2005 13:47

nn avevi scritto quante piante avevi :-D anzi all'inizio hai scritto solo le anubias :-D e poi hai aggiunto che hai 4 a crescita veloce..
Ho chiesto che piante avevi oltre le anubias ;-)
0,63w/l nn è poco.. hai abbastanza scelta http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39.