AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tagliare il Plexyglas (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23701)

MG 05-12-2005 02:38

Tagliare il Plexyglas

Vorrei porvi una domanda che ai più potrà sembrare banale....:
Qual'è il metodo migliore per tagliare il plexyglas?
Ho provato a tagliare un foglio di spessore 4 cm e ho incontrato non poche difficoltà, tra l'altro il risultato non è stato dei migliori...
Che tecniche usate voi? Seghetto (lama per il metallo)?
Grazie

Jalapeno 05-12-2005 02:58

Guarda io ho provato a tagliare 6mm ed è stato un disastro, mi immagino te con 4cm...
Io ho provato con il seghetto elettrico, tagliava ma l'attrito scaldava il plexy e in pratica si richiudeva, ho provato con il seghetto a mano ma è lentissimo (se seghi in fretta torniamo all'attrito) e non viene molto bene, ho chiesto in un brico center e loro mi hanno risposto picche, uno mi ha detto che ci voleva un seghetto a velocità variabile tenuto al minimo (non avendolo non so se funziona). Ho risolto chiedendo a dx e sx e un mio amico l'ha portato di straforo in una ditta che fornisce il plexi per la sua ditta in poche parole un giro mica male per tagliare due pezzi in plexy....

MG 05-12-2005 12:30

sorry, volevo scrivere 4mm non cm.... comunque il problema non è da poco a quanto pare... uff...
PS: siamo compaesani.... Busto Arsizio

Ciao...

Jalapeno 05-12-2005 12:56

Compaesani? ma hai scritto Varese come mai? . . . scusate l'OT

MG 05-12-2005 13:08

sistemato.....
di solito metto la provincia per stare un pò sul vago... non c'è una ragione vera e propria.. ;-)

per quanto riguarda il plexyglas, ho tagliato il foglio da 4 mm con il taglierino.... non ottenendo i risultati sperati ho provato con il seghetto manuale (lama da ferro) e mi è partita la lama. Inoltre il taglio veniva piuttosto penoso.
Pensavo fosse più facile. Così preso dalla delusione ho provato a dare il colpo secco con le mani (lo avevo letto in un altro topic) per rompere il plexyglas dove lo avevo inciso.
Risultato: .... si è spaccato in un latro punto -04 .... non ci siamo proprio...
Volevo provare con il seghetto alternativo, ma se il plexyglas si scalda e poi si richiude mi toccherà trovare un altro metodo (probabilmente il migliore è un seghetto a mano migliore del mio... o meglio quello che suggerivi tu con regolazione della velocità...).
chissà...

Jalapeno 05-12-2005 13:33

Il plexy è una carogna mica male, con il seghetto a mano riesci a tagliare ma devi andare lento e segare in un solo senso, quella del taglierino l'avevo sentita ma non ci avevo mai provata. Stavo pensando... prova a chiedere in qualche vetreria magari trattano anche il plexy e hanno i macchinari per tagliarlo....

Mi stavo dimenticando: ok per Busto Arsizio #70 dai che diventiamo una potenza.... ancora un centinaio di acquariofili di Busto Arsizio e fondiamo un gruppo acquariofilio cittadino.... scusate il mega OT

mapone 05-12-2005 14:31

Anche io la prima volta ci ho provato con risultati molto scarsi...vedi i tuoi......cosi la volta dopo sono andato in un fai da te e me lo son fatto tagliare delle dimesioni che volevo ;-) e adesso sta li bello bello come coperchio... :-)) :-))

Ciao

Jalapeno 05-12-2005 14:39

Curiosità il costo?

mapone 05-12-2005 16:44

Non me lo ricordo proprio il costo...ma ne avevo bisogno uno piccolo 40x20......5-6 euro massimo?

Ciao

francesco682 05-12-2005 21:08

Io per tagliarlo uso un taglierino, incido più volte e più volte sia da un lato che dall'altro e poi basta spezzarlo come se fosse una barretta di cioccolato!
Il mio problema invece e come incollarlo?!chi sa come fare?Il silicone nn tiene! #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17.