AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Consigli e info su pratino e muschio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237008)

neos86 24-03-2010 21:11

Consigli e info su pratino e muschio

Ciao a tutti volevo avere qualche consiglio in merito al pratino e al muschio vi formulo le mie domande

1 Allora nel mio acquario ho sia la CO2 che una buona illuminazione due T5 da 45 W con riflettore, volevo sapere che genere di pratino inserire, e se una volta inserito il pratino questo si estende solo o devo comprare più confenzioni?? Dimenticavo io ho fondo fertile SERA e del ghiano quarzo rosa.

2 Per quanto rigurda il muschio avevo come idea di prendere un muschio che si potesse attaccare ad un anforetta, in modo da creare un effetto molto naturale. Che genere mi consigiliate Un altra domanda questo muschio come si dovrebbe inserire attaccato con il filo da pesca come l'anubias???

-28

neos86 26-03-2010 20:56

Mi date una mano?? please

Atanatos 27-03-2010 18:31

ciao, dicci il litraggio della vasca e le sue dimensioni
per il pratino ce ne sono di vari generi tutto dipende da che idea hai in mente se usi co2 o fertilizzi.
per il muschio basta attaccarlo col filo da pesca e presto ti coprirà tutto
ciaoo

alexgn 27-03-2010 18:49

Il pratino vuole molta illuminazione.
Una volta messe le piante queste si espanderanno per stoloni colonizzando tutto il fondo.

Puoi fare un prato con Lilaeopsis che crea un filo che scorre sotto la sabbia e butta fuori fili sottili d'erba quindi non viene molto compatto.
Il classico Echinodorus tenellus fa invece dei ciuffi sottili ma è molto delicata come pianta.
Più resistenti invece sono le Sagittaria che non richiedono troppe cure.

Il muschio tienilo riparato dalla luce o ti si riempirà di alghe. Basta legarlo in un punto poi ci penserà da solo col tempo ad aggrapparsi a qualsiasi supporto, anche alla plastica del filtro!!

neos86 27-03-2010 19:38

Ciao allora come lt netti la mia vasca è 137 circa. La mia illuminazione sono 2 T5 da 45 W ciascuna.
CO2 20 bolle al minuto, fertilizzazione uso due volte la settimana un integratore di ferro.
Allora oggi ho comprato il pratino si kiama hemianthus callitricoides (la marca è ANUBIAS). l'ho inserito nn ha fondo il negoziante mi ha detto ke nn c'era bisogno di interarlo molto. Quindi è inserito nel ghiaietto. Cosa ne pensate richiede particolari cure???
Una domanda il muschio e il prato sono a crescità rapida? Perkè io ho preso due pezzi e sono molto piccoli
Grazie ciao

neos86 28-03-2010 10:36

dimenticavo il mio fotoperido è di 8 ore dalle 12:00 - 20:00, devo aumentarlo o va bene così ? Temperatura tra 26 - 26,5 circa ciao

alexgn 28-03-2010 11:18

Il prato è a crescita rapida, il muschio molto lenta.
8-9 ore di luce vanno bene.
La temperatura dipende dai pesci e piante che hai: informati sulle loro necessità.

miccoli 28-03-2010 11:47

il pratino va diviso per ciuffetti di una due piante(4,5 foglie) e piantato qua e la con le pinzette,non va messo a dimora cosi' come lo tiri fuori dal vasetto
devi separare le singole piantine e poi con tanta pazienza e un paio di pinzette interare le radichette di ogni singola pianta fino allo stelo verde

alexgn 28-03-2010 15:12

Tanta pazienza!!
E vedrai alla sera dopo essere stato almeno un'ora piegato sull'acquario che dolore alla schiena ed alla spalla!! :-|

neos86 28-03-2010 19:27

Non lo sapevo ke il pratino doveva essere inserito a ciuffetti il negoziante nn me lo ha detto-04 ora provvedo grazie pinzetta per acqari nn nè ho uso quella delle sopraciglia o qalcos'altro???
Ciao:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48.