![]() |
Convivenza tra specie territoriali
Ciao, mi rivolgo principalmente a coloro che hanno avuto esperienza e sono riusciti a far convivere pesci territoriali, come può essere un chrysiptera o un dascyllus, tra loro e con pesci più tranquilli.
In particolare mi piacerebbe sapere se ci sono validi trucchi o accorgimenti che potrei adottare per aumentare le possibilità di successo. Nel mio caso specifico mi piacerebbe inserire queste specie di pesci su una vasca di 280 litri: - amphiprion ocellaris - gramma loreto - dascyllus melanurus - chrysiptera parasema - zebrasoma flavescens più qualche paguro e gamberetto. Grazie |
...
sono tentativi da fare in vasche poco popolate e leggermente piu grandi..
il dascyllus soprattutto, la chrysiptera è fattibile e non sempre aggressiva... il gramma loreto inoltre è un pesce delicato, che malsopporterebbe tali aggressioni... ciao |
Il vero problema per me è il dascyllus. Io ne ho tre, in una vasca un po' più grande della tua ma densamente popolata. Attaccano tutti, dagli anthias al tomentosus e perfino all'hepatus, che è in vasca da 8 anni ed è di una bella taglia. Sono però in genere attacchi dimostrativi, poco cruenti.
Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23. |