![]() |
Alghe che sembrano capelli
Ciao
da un po' di tempo ho queste alghe (che non conosco) che sembrano capelli, lunghi da 3/4 cm fino a 20 cm, di colore verde tenue. Quando sono nell'acqua sembrano fili di ragnatela. Hanno attaccato la Egeria densa e in particolare la Rotala rotundifolia; le altre piante sembrano (sono) immuni. Gli steli della Rotala sono pressochè legati fra di loro dall'alga che forma una tessitura densa e resistente. Spesso i filamenti dell'alga sono quasi invisibili e si trovano solo pulendo con le dita gli steli. Una volta estratti, questi filamenti risultano essere molto resistenti allo strappo (sembra impossibile che si tratti di aghe). I valori dell'acqua sono a posto, almeno quelli principali. Non fertilizzo da circa 45 gg., non uso ossigenatore nè co2 nè osmosi, la vasca è da 140 litri popolata da circa 15 poecilidi e alcuni avannotti. Che alga è come posso provare a debellarla? e, secondo voi, perchè alcune piante sono infestate e altre non lo sono affatto? Grazie |
una foto aiuterebbe a capire, ma per me sono filamentose verdi.
|
Quote:
Eccole, spero si veda qualcosa. Nella prima e nella terza foto si vede bene la "barba", ma non si vedono i fili dell'alga paralleli e intrecciati allo stelo della Rotundifolia e che trattengono legati fra di loro gli steli stessi... Nelle altre foto c'è la mia mano che solleva un filo (delicatamente perchè è così avvinghiato alla pianta che si rischia di sradicarla), ma ce ne sono a decine. Ripeto: la Rotundifiolia è particolarmente colpita, mentre altre piante non ne hanno. http://i245.photobucket.com/albums/g...DSC04514-2.jpg http://i245.photobucket.com/albums/g...o/DSC04522.jpg http://i245.photobucket.com/albums/g...o/DSC04517.jpg http://i245.photobucket.com/albums/g...o/DSC04523.jpg http://i245.photobucket.com/albums/g...o/DSC04526.jpg |
confermo le filamentose verdi.
sono alghe che crescono epr luce troppo forte/errata o per elevate concentrazioni di nitrati e fosfati. fortunatamente è semplice liberarsene perchè molti organismi se ne nutrono. dacci i valori acqua e due notizie in più sulla vasca e vediamo come fare |
Quote:
Temperatura 24°. Le luci sono due T8 da 18W, entrambe Sylvania: una "F18W/860 (186) Daylight" e l'altra "F18W/174 10000K°". Maggiori informazioni sulle luci purtroppo non sono in grado di darne. Fotoperiodo di 12 ore. Altre informazioni più tardi, grazie :-) ------------------------------------------------------------------------ ...dimenticavo: anche la Vallisneria è piena... |
intanto posso dirti che il fotoperiodo è molto lungo... io lo ridurrei gradualmente a 8-9 ore.
poi la 10.000k sarebbe da cambiare con una 6500 o una 4000 |
Quote:
Saresti così gentile da dirmi per quale ragione tecnica sostituiresti la 10.000 con una 6500 o 4000? Lo farò, comunque. I test di oggi sono questi: Con Askoll in provetta: GH 12,5 KH 11 NO2 0,07 Con Tetra Test 6in1 (striscia): Ph 7.8 Cl2 0,9 No3 100 Lascio a te valutare l'attendibilità dei test. Aggiungo solo che i risultati di GH, KH e NO2 con Tetra Test non erano molto diversi da quelli Askoll in provetta. Per quanto riguarda i valori, non sono in grado di esprimere una valutazione tecnicamente valida... Fosfati purtroppo non ti so dire... Che altro dire? Ho della Vallisneria, come ti dicevo, e della Rotula Rotundifolia (6/7 steli vicini fra loro). Poi un po' di Egeria densa (che sta diventando nera e non so perchè). Poi ho 6 piantine di Cryptocoryne wendtii. Infine ci sono tre piantine di Hygrophila polisperma molto in salute a della Hydrocotyle leucocephala anch'essa in salute. I litri, come dicevo, sono 140 lordi, circa 125 netti. Cambio 30 litri d'acqua alla settimana e sifono il fondo. Ci sono 5 piccoli Gory, due Garra che ho comprato due mesi fa piccolissimi e ora saranno 9/10 cm. Poi ci sono 3 portaspada, 2 velifere, 2 Xipho Lyretail, 3 Guppy e 3 piccoli Platy. Altro che ti possa essere utile non mi viene in mente :-) Grazie! |
riduci di 30 minuti la settimana, non più in fretta.
la 10.000 è una luce fredda con tanto blu, che favorisce le alghe, mentre le 6500 e le 4000 sono più utili alle piante. I nitrati a 100 (!!!!!) sono ALTISSIMI!!! Sono ad un livello in cui iniziano a diventare pericolosi anche per i pesci... si consiglia di rimanere sempre sotto i 20. Sicuramente dai troppo mangime... riduci le dosi. |
Quote:
Però, i nitrati li ho misurati con la striscia, non è facile interpolare i colori. Accidenti, nonostante il cambio di 1/4 d'acqua alla settimana? -05 E gli altri valori? Ti sembrano a posto? A che "organismi" alludevi nel secondo post in grado di ridurre le alghe? I nitrati influiscono sulla crescita delle alghe? Grazie! |
gli organismi alghivori sono molti, dalle lumache ai gamberetti, ai pesci fitofagi.
I nitrati sono la prima causa della formazione di alghe, che da essi traggono l'azoto necessario alla loro crescita. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50. |