![]() |
Primo Nanoreef
Ciao a tutti ragazzi volevo qualche consiglio sull'allestimento di un nanoreef, in particolare ho visto un modello che si potrebbe adattare a questo tipo di tecnica l'acquario è l'askoll fluval edge
http://www.askoll.com/askolluno/asko...ari&prd_id=373 - sono 23 litri - dotato di filtro esterno e luci (le quali verranno sostituite da led...). premesso che: voglio allevare due pagliaccio e un anemone - verrà gestito con rocce vive e cambi parziali di acqua circa il 10% ogni 7 giorni per ridurre gli inquinanti. Per quanto riguarda il filtro potrei caricarlo con cannolicchi o carbone attivo e spugna anti nitrati.... Cosa ne pensate? Datemi dei consigli ragazzi non vedo l'ora di partire!!!#22-28 |
mmmmm...io invece direi di fermarti un attimo :-P
i due pagliacceti ci stanno un po' stretti in quella vasca e allevare un anemone non è una grande idea per iniziare.Insomma come binomio non è granchè... per di più se segui il metodo naturale direi che di pesci non se ne parla proprio. poi cannolicchi e spugne non puoi metterle nel filtro in un marino,al massimo resine e carbone. ciao |
Leggiti le guide.
|
ok...e se volessi mettere un solo pagliaccio o due pagliaccio senza anemone? che ne pensi? grazie.
|
il fatto è che 1 pagliaccio avrebbe bisogno di molti piu litri....a campare campa ma è come avere un leone in gabbia...
|
se vuoi avere successo segui le guide... altrimenti avrai un sacco di problemi.
1° regola: in meno di 20lt netti nessun pinnuto.... se vuoi i pinnuti passa a 60lt... ;-) |
l'askoll fluval edge non e una vasca per marino per via della sua concezione
e chiuso e limitteresti se non addirittura annulleresti lo scambio gassoso ma qui ci sono linee di pensiero nettamente contrastanti ad ogni modo io poterei per un 35 35 35 aperto quindi solo vetri senza coperchio nessun pinnuto ma anche qui ci sono linee di pensiero contrastanti una lettura alle guide di leletosi e sjioplin e poi parti con metodo noi siamo qui a consigliare e nel limite del possibile ad indirizzare persone come te che iniziano questa magnifica avventura |
prima di tutto ti ringrazio per la tua disponibilità;-) ho deciso di partire con una vasca 40x40x40allestita con rocce vive, la mia intenzione è sempre di mettere un ocellaris e qualche molle, per la filtrazione devo utilizzare uno schiumatoio x forza? nel caso pensavo a un deltec mce 300 e per l'illuminazione ad una e-lite della elos....che ne pensi? un disastro mi sa....#23
|
non direi un disastro il 40 ti dara soddisfazioni e non poche
il deltec mc 300 e perfetto come skimm e uno dei pochi che fa il suo lavoro per quanto riguarda la e-light intendi la 150 w hqi? se e cosi, allora mi sa che con quella attrezzatura puoi permetterti anche gli sps ma ci andrei cauto se intendi mettere un pesce il litraggio ti consente di farlo ma 1 e 1 solo allora si che hai bisogno dello skimm come movimento hai gia pensato a cosa metterai? che tipo di pompe? |
allora ti riepilogo
- vasca 40x40x40 in extrachiaro - lampada e-lite della elos (non so se la conosci...) - schiumatoio deltec mce 300 appeso senza sump (forse sovradimensionato?) - movimento affidato a una o due wortech forse... - un ocellaris - qualche molle (non so ancora accetto consigli) che ne pensi? grazie#22 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30. |